Sciopero Cgil e Uil Marche: manifestazioni a Ascoli Piceno, Jesi, Pesaro, Macerata e Fermo

Il 17 novembre è sciopero generale in tutta Italia e sono cinque le piazze nelle Marche in cui si terranno altrettante manifestazioni di protesta.

Dopo la precettazione lo sciopero generale di otto ore a livello nazionale di venerdì 17 novembre proclamato dalla Cgil e Uil contro la manovra è stato ridotto a quattro ore nel settore dei trasporti, da bus e metro, ai treni e traghetti. Invece resta di 8 ore per le altre categorie, dalla scuola alla sanità alle poste.

Sciopero
Gianna Fracassi e Maurizio Landini durante la presentazione del ‘Viaggio della carovana dei diritti per l’Italia’ di Flc-Cgil,il 16 novembre nella sede della Cgil in Corso d’Italia a Roma – Foto ANSA – ascoli.cityrumors.it

Resta escluso dallo sciopero generale l’intero settore del trasporto aereo. Alla protesta nazionale si aggiunge quella delle altre categorie nelle regioni del Centro, per le quali lo sciopero rimane di 8 ore. Vediamo dunque nel dettaglio le informazioni relative alle cinque manifestazioni che si terranno nelle piazze della Regione Marche.

Sciopero generale nelle Marche, le piazze e le manifestazioni

Sono cinque le manifestazioni a cui parteciperanno i lavoratori e le lavoratrici della Regione Marche, ma è solo una la protesta di chi scende in piazza contro una Legge di Bilancio ritenuta inefficace per fermare il drammatico impoverimento di lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate. E soprattutto che non offre alcune prospettive di futuro ai giovani.

Sciopero marche
Sciopero generale nelle Marche, le cinque piazze e gli appuntamenti – Foto ANSA – ascoli.cityrumors.it

In particolare le manifestazioni per lo sciopero generale del 17 novembre indetto da Cgil e Uil a livello nazionale nelle Marche sono in programma a Jesi, a Pesaro, a Macerata, a Fermo e in Ascoli Piceno. Ci saranno presidi nelle piazze e cortei dei lavoratori. Ecco i dettagli.

Chi vuole partecipare alla mobilitazione ad Ascoli Piceno il raduno è programmato in piazza Roma alle ore 10, il corteo proseguirà fino a piazza Ventidio Basso dove si terrà il comizio alla presenza di Daniela Barbaresi, segretaria nazionale Cgil.

A Fermo i lavoratori e le lavoratrici che vorranno partecipare alla manifestazione possono recarsi a piazzale Azzolino dalle ore 9.30 dove si terrà il comizio alla presenza di Maria Grazia Gabrielli, segretaria nazionale Cgil.

Presso l’Arco Clementino a Jesi il raduno è alle ore 10, poi il corteo procederà fino a piazza Colocci dove si terrà il comizio alla presenza del segretario generale della Uil Fpl nazionale, Domenico Proietti. Qui saranno presenti anche i segretari generali di Cgil Marche, Giuseppe Santarelli, e Uil Marche, Claudia Mazzucchelli.

A Pesaro la manifestazione sarà in piazza Lazzarini dalle ore 10 dove si terrà il comizio alla presenza di Lucia Grossi, segretaria generale della UilTemp nazionale.

Infine a Macerata la manifestazione si svolgerà in piazza Cesare Battisti dalle ore 9.30 dove si terrà il comizio alla presenza di Lara Ghiglione, segretaria nazionale Cgil.

Impostazioni privacy