Ascoli, Via alle consultazioni per la squadra dei candidati regionali del PD

Dopo l’unità del centrosinistra attorno a Mangialardi, il Pd pensa alle candidature al Consiglio regionale 

Regionali, Pd Marche: “Al via le consultazioni per creare una squadra forte e radicata nei territori”

Il centrosinistra si presenta unito e compatto attorno alla candidatura di Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e presidente Anci. Una coalizione larga e aperta ai civismi del fare e del buon governo dei comuni e delle città. Una scelta fatta nelle Marche e per le Marche. Una proposta nata da moltissimi sindaci marchigiani, dal territorio e dal basso, non nei Palazzi romani come la destra.

Vogliamo unire le Marche per aprire una fase nuova con un progetto di sviluppo della regione e con i valori migliori della comunità marchigiana”. Parole del segretario regionale Pd Giovanni Gostoli che dopo la coalizione e condivisione del candidato Presidente oggi apre alle consultazioni di circoli Pd per la selezione delle candidate e i candidati al Consiglio regionale delle Marche.

 

Nel pomeriggio di ieri, infatti, l’Assemblea regionale del Partito democratico delle Marche ha approvato la proposta della Segretaria regionale e delle Federazioni provinciali di Regolamento. A causa delle problematiche legate al Covid19 e i tempi stretti organizzativi per avviare il percorso di consultazioni l’assemblea è stata convocata eccezionalmente per via telematica.

Il segretario regionale dem Gostoli e la presidente dell’Assemblea regionale Pd Silvana Amati nei giorni scorsi hanno scritto ai componenti dell’organismo dirigente: “La volontà del Pd regionale e delle Federazioni provinciali nonostante le problematiche e le limitazioni causate dal contenimento della pandemia è quella di organizzare le consultazioni nei territori per la segnalazione delle candidature al Consiglio regionale delle Marche, garantendo la più ampia partecipazione possibile degli iscritti nel pieno rispetto delle regole e dei comportamenti anti contagio”.

Siamo tutti consapevoli – precisano Gostoli e Amati – che nella proposta delle candidature per il Consiglio regionale delle Marche passerà un pezzo importante della vittoria alle prossime elezioni regionali di fine Settembre. Occorre lavorare per dare vita a liste di candidate e candidati forticompetitive,radicate nei territoriaperte alla società, con le competenze miglioricapaci di allargare il consenso” è l’indicazione del segretario Gostoli. 

Il percorso delle consultazioni ha lo scopo di favorire la partecipazione degli iscritti al dibattito sulle candidature e di proporre idee e contenuti programmatici anche alla luce dell’emergenza causata dal coronavirus. Sarà compito delle Assemblee provinciali, terminate le consultazioni e su proposta del Segretario provinciale, indicare una proposta di nominati per la lista del Pd nel proprio collegio elettorale. L’Assemblea regionale Dem, infine, è l’organismo deputato a votare e dare via libera a tutte alle liste dei candidati Pd per il rinnovo del Consiglio regionale, su proposta del Segretario regionale dopo aver raccolto le indicazioni delle Federazioni”, precisano Gostoli e Amati.

Da regolamento la road map prevedere le consultazioni nei circoli o più circoli insieme per aree omogenee entro il 30 giugno. Le Assemblee provinciali sono previste entro il 4 luglio e l’Assemblea regionale che sarà il via libera alle liste di candidate e candidati Pd è fissata per il 7 luglio.

Qualora non ci sia la possibilità di organizzare gli incontri in luoghi chiusi o all’aperto è possibile utilizzare le piattaforme digitali per convocare le riunioni in video call

La proposta di regolamento della Segreteria regionale è stata formulata adeguando quello già adottato nel 2015. Le modifiche e le integrazioni sono avvenute previa consultazione dei Segretari provinciali. 

Le Assemblee provinciali e l’Assemblea regionale per la discussione e l’approvazione finale delle liste saranno invece convocate in un luogo che consentirà il rispetto delle regole anti contagio Covid19 oppure in video call attraverso l’utilizzo delle piattaforme digitali.

Impostazioni privacy