Le informazioni dal Comune di Ascoli per votare alle elezioni regionali: quando apre l’ufficio elettorale e i seggi spostati.
Mentre la campagna elettorale arriva alle ultime battute, con gli estenuanti tour finali di candidati, siamo quasi arrivati alla data delle elezioni regionali, che si terranno nei giorni di domenica 28 e lunedì 29 settembre.
I seggi saranno aperti domenica dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 29 dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Subito dopo la chiusura dei seggi si terrà lo spoglio delle schede elettorali e in serata si saprà chi ha vinto tra Francesco Acquaroli, presidente uscente e candidato del centrodestra, e Matteo Ricci, candidato del centrosinistra. Sono loro due a giocarsela, non ci sono possibilità per gli altri, se non di ottenere un seggio in consiglio regionale.
Per i giorni del voto, il Comune di Ascoli Piceno ha pubblicato le informazioni utili alla popolazione, sull’apertura dell’ufficio elettorale per il ritiro della tessera, per chi l’avesse smarrita o esaurita, e anche sui seggi spostati a causa dei lavori in città .
Per agevolare le operazioni di voto alle regionali, il Comune di Ascoli fa sapere che in questi giorni, e nei giorni delle elezioni, l’ufficio elettorale sarà aperto in via straordinaria oltre gli orari normali, per consentire ai cittadini di ritirare le tessere elettorali.
L’ufficio elettorale si trova in piazza Roberto Strulli e sarà aperto con questi orari: giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00, domenica 28 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 29 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Il Comune di Ascoli, inoltre, organizza un servizio di trasporto gratuito ai seggi per gli elettori con disabilità o con difficoltà di deambulazione, per agevolare l’esercizio del loro diritto di voto. Il servizio di trasporto verrà svolto dalla Croce Verde con un pulmino disabili, dotato di rampa sollevatrice, con autista ed accompagnatore.
Il servizio di trasporto gratuito per e da i seggi, sarà effettuato nei giorni delle elezioni con i seguenti orari: domenica 28 settembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 21.00; lunedì 29 settembre dalle ore 9.00 alle ore 14 .00.
Per usufruire del servizio è necessario prenotare telefonicamente al numero di tel. 0736/255700, comunicando generalità dell’elettore che richiede il trasporto e indirizzo del domicilio.
Infine, il Comune di Ascoli comunica anche che alcuni seggi saranno spostati a causa dei cantieri per i lavori di ristrutturazione nelle scuole. I trasferimenti riguardano le sezioni ubicate nei plessi della Scuola Elementare Malaspina (sezioni n. 2-3-4-5 e 6) e della Scuola Media Cantalamessa (sezioni n 15-16-17-18-19). Gli elettori che votano normalmente in queste due queste due scuole, chiuse per lavori, voteranno presso il Liceo Classico F. Stabili E. Trebbiani in viale Vellei.
Gli elettori non dovranno aggiornare la tessera elettorale ma sarĂ sufficiente presentarsi al nuovo seggio con la tessera elettorale giĂ posseduta.
Invece, chi avesse ultimato o smarrito la tessera elettorale può recarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune in piazza Roberto Strulli (vicino al Conad Store – zona ex Migliarini) negli orari di apertura indicati sopra.