Ascoli, La Polizia Municipale avrà cani antidroga per il contrasto allo spaccio

L’Amministrazione comunale di Ascoli ha deciso di istituire una unità cinofila della Polizia Municipale per contrastare dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree comunali cittadine e, in particolare, davanti alle scuole, nei parchi e nelle zone verdi.

L’iniziativa nasce dalla volontà di riorganizzare il Corpo di Polizia municipale tenendo conto delle nuove attività e attribuzioni affidatele dalle recenti disposizioni di legge, tra cui la partecipazione attiva al sistema integrato di sicurezza urbana insieme alle forze di polizia statali.

L’obiettivo da perseguire è quello di rafforzare i servizi improntati al controllo del territorio, e dell’attività di prevenzione, sia nell’ambito della sicurezza che del degrado urbano.

Considerando che a livello nazionale numerosi sono i Corpi di polizia locale che si sono dotati di unità cinofile per la prevenzione, il contrasto allo spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti, si è deciso di costituire uno speciale nucleo, dedicato proprio alla lotta allo spaccio di droga, con l’ausilio di un cane appositamente addestrato.

Un’iniziativa condivisa anche con la Prefettura di Ascoli e che ha già ottenuto autorizzazione dal Ministero dell’interno, anche nell’ottica di una futura collaborazione con la polizia di Stato. In tale contesto, il personale selezionato ha già iniziato una formazione specifica legata ai reati di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.

La nuova unità cinofila, con cane antidroga, richiederà una spesa di circa 15.000 euro.

Impostazioni privacy