Ascoli, Il Sindaco Fioravanti: “Buon Giovedì Grasso a tutti, torneremo a festeggiare nel 2022”

Il Sindaco Marco Fioravanti ha voluto comunque inviare il suo messaggio diauguri in occasione del Giovedì Grasso di Carnevale.
“Buon Giovedì Grasso a tutti voi – ha scritto il primo cittadino sui social – Oggi si sarebbe entrati nel vivo del Carnevale, oggi sarebbe iniziata una splendida settimana di festa, maschere, musica, ironia, risate e divertimento.
Quest’anno non sarà purtroppo possibile trascorrere i giorni carnascialeschi come siamo sempre stati abituati, ma vogliamo comunque mantenere viva la nostra tradizione: per questo motivo coloreremo la facciata di Palazzo dei Capitani con un messaggio beneaugurante, nell’attesa di tornare a festeggiare insieme il prossimo anno.
So bene che ciascuno di voi avrebbe voluto trascorrere in maniera differente questi giorni carnascialeschi. Purtroppo però questo non è possibile: è fondamentale continuare a rispettare tutte le regole per non vanificare gli sforzi fatti finora. Saranno incrementati i controlli da parte delle forze dell’ordine – ha concluso il Sindaco Marco Fioravanti – ma auspico davvero che da parte di ciascun cittadino ci sia massima osservanza delle regole. Sarà diverso, ma auguro comunque Buon Carnevale di Ascoli Piceno a tutti voi!”
Ricordiamo che da oggi fino a Martedì grasso una suggestiva videoproiezione illuminerà la facciata di Palazzo dei Capitani assieme ad un coinvolgente video emozionale con immagini, colori, suoni e magia del Carnevale di Ascoli: due segnali importanti per ricordare a tutti che, nonostante l’emergenza Covid, lo spirito inconfondibile della manifestazione carnascialesca ascolana resterà comunque vivo, nonostante l’impossibilità di confermare il tradizionale programma, e si coglierà l’occasione per iniziare sin da subito a progettare un’edizione 2022 indimenticabile. 

“L’associazione “Il Carnevale di Ascoli”  – ha spiegato il presidente Marco Olori anche a nome del direttivo  – ha ritenuto comunque doveroso lasciare un segno visibile ed emozionante durante tutto quello che avrebbe dovuto essere il periodo del concorso mascherato, delle scuole in piazza, della raviolata e, soprattutto, di giorni da vivere nel segno dell’ironia, della satira, dell’improvvisazione e del coinvolgimento di tutti”. “Purtroppo – aggiunge Olori – tutto ciò quest’anno non sarà possibile perché è necessario e importante rispettare tutte le restrizioni per il Covid. Ma, comunque, abbiamo voluto lanciare un messaggio di speranza per rivederci tutti in centro, mascherati, il prossimo anno, per un Carnevale ancora più bello del solito”. 

A partire da oggi Giovedì Grasso e per tutto il periodo del Carnevale ci saranno, quindi, immagini e colori proiettati sulla facciata di Palazzo dei Capitani, in piazza del Popolo, oltre ad una scritta benaugurante per un arrivederci al 2022. Inoltre, come anticipato,sarà diffuso sul web – attraverso la pagina facebook del Carnevale di Ascoli – un emozionante video che evidenzia ciò che rende unica a livello nazionale la manifestazione carnascialesca ascolana.

Il filmato è  realizzato con il coordinamento di Barbara Tomassini, il testo e la voce narrante di Pino Presciutti, le riprese di Matteo Pampano e Paolo Talamonti e il montaggio di Paolo Prosperi.

Gestione cookie