Il comune di Grottammare ha attivato la prima isola ecologica intelligente per il Paese Alto. In collaborazione con la Picenambiente, è stata individuata una modalità di conferimento dei rifiuti urbani per tutti gli utenti, considerando la difficoltà di una raccolta porta a porta.
L’Isola Ecologica Smart è stata posizionata nel parcheggio esterno.
“L’Isola Ecologica completamente informatizzata e automatizzata è Smart-Intelligente in quanto: Permette l’accesso per il conferimento solo previa identificazione dell’utente TARI utilizzando o la Tessera Sanitaria o la Green card intestata allo stesso o con smartphone APP PicenAmbiente 2.0, consente la tracciatura e la contabilizzazione in capo a ogni utente, ha un sistema di videosorveglianza per il controllo e il monitoraggio dei conferimenti, è una struttura “green” in quanto energeticamente autosufficiente. L’Isola Ecologica Smart è una struttura dedicata al conferimento innovativo e differenziato dei rifiuti che facilita la partecipazione dei cittadini al raggiungimento di alte performance in termini di raccolta differenziata, poiché consente comodità e flessibilità nel conferimento: si possono liberamente conferire tutti i rifiuti ordinari in qualsiasi ora e giorno, secondo le proprie esigenze – spiega l’amministrazione comunale.
Per saperne di più si potrà contattare l’Ecosportello c/o Municipio, gli orari di apertura mercoledì dalle 9 alle 12, 2° e 4° sabato del mese dalle 9 alle 12.