Ai nastri di partenza il cartellone degli eventi sportivi e letterari al Circolo Nautico Sambenedettese. Da giugno all’autunno, tra vela, pesca e cultura

SAN BENEDETTO -Prende il via il periodo delle gare e degli eventi del Circolo Nautico Sambenedettese, che si protrarrà fino ad autunno inoltrato. “Da oggi diciamo no al Covid-19 e sì all’estate-21”, è l’affermazione del consigliere delegato alle manifestazioni ed eventi, Giuseppe Mattetti. Il consigliere Mattetti ha poi proseguito: “abbiamo approntato calendari ricchi di sport e cultura e ci auguriamo di poter vivere un’estate ricca di spensieratezza, anche grazie al Green Pass. Attendiamo anche direttive da parte del comune per poter organizzare la nostra consueta festa estiva in occasione della Madonna della Marina”.

Dopo il saluto del gran cerimoniere del Cns, Manrico Urbani ha preso la parola il presidente del Cns, Igor Baiocchi: “l’estate 2021 sarà dedicata al nostro socio Eugenio Rosetti, un amico di tutti noi che ci ha lasciato da poco. Il mio impegno di presidente è quello di proiettare il circolo verso obiettivi importanti e per fare questo abbiamo preso in concessione una spiaggia, appena alle spalle del molo nord, che utilizzeremo per i corsi di vela e di surfcasting, ma abbiamo iniziato anche alcuni investimenti che diventeranno ancora più importanti, appena avremo la conferma del rinnovo della concessione fino al 2033, che ci consentirà di guardare con maggiore serenità al futuro”, afferma Baiocchi.

Il consigliere delegato alla pesca Giacomo Forti ricorda i corsi estivi del Cns: “la nostra scuola di pesca è aperta sia ai più piccoli che alla terza età – ha detto – e ci auguriamo di avere molte adesioni. Inoltre, ricordo l’appuntamento dell’ultimo fine settimana di luglio, con “La Sfida”, il fiore all’occhiello del nostro circolo che, già dal 2000 lavora con la modalità del catch and release, che prevede il ritorno in mare del pescato una volta misurato, che la federazione ha adottato solo da sette-otto anni. In questo campo siamo stati dei pionieri”.

Laura Cennini, delegata del settore vela, ha ricordato gli appuntamenti più importanti e alcune partecipazioni importanti da parte degli atleti sambenedettesi: “già da domani due nostri atleti, Matteo Terenzi e Sofia Paradisi, vestiranno la maglia azzurra agli Europei Ilca classe Laser, che si svolgono in Montenegro e al quale parteciperà anche Alessandro Pieroni, come rappresentante del circolo. Lo stesso Pieroni, insieme a Enrico Ciaralli e a Sofia Paradisi, prenderà parte a Marina di Kastela (in Croazia) agli Europei Under 19. Infine, voglio ricordare il Premio letterario “Massimo De Nardis – Per un racconto di mare”, riservato ai giovani scrittori. Sono già arrivati alcuni lavori, ma c’è tempo fino al 30 giugno per presentare le proprie opere che verranno giudicate da una giuria composta da personaggi importanti, tra i quali ci sarà una grande sorpresa”.

Il programma estivo conta numerosi appuntamenti: nell’ambito delle regate, veleggiate d’altura e derive 2021 ci sono il Campionato Primaverile in provramma il 19 e 20 giugno, Veleggiate per tutti del 4 luglio e 1° agosto, Veleggiate al femminile del 18 luglio e 8 agosto, il Palio velico (24-25 luglio), Match-race – Mini Altura (Beneteau Paltu 25) del 22 agosto, Straregata Sociale Trofeo Manuela Sgattoni (10 settembre), Tappa Campionato Italiano Microclass a settembre, e Campionato invernale Cns a ottobre e novembre.

Ricco il calendario delle gare della sezione pesca,  da giugno a settembre,  e quello con gli Incontri con l’autore, che prenderanno il via il 28 giugno, per concludersi il 5 settembre.

Gestione cookie