SAN BENEDETTO – Dal 12 al 16 luglio le telecamere della Rai saranno presenti a San Benedetto del Tronto, con la trasmissione del mattino di Rai Uno “Dedicato”.
La trasmissione va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 9.55 alle 11.25, ed è condotta in studio da Serena Autieri, con la partecipazione di Gigi Marzullo: le finestre esterne dalle località balneari sono a cura del giornalista Domenico Marocchi, che stavolta, dunque, “giocherà in casa”, essendo del territorio.
Dopo aver raccontato le vacanze di Rimini e di Roseto degli Abruzzi, “Dedicato” arriva, dunque, nella Riviera delle Palme, a San Benedetto del Tronto, dove le telecamere RAI si accenderanno dallo stabilimento balneare “Da Federico”, in attesa di approdare poi a Ponza e Maratea, nelle prossime settimane.
Come accade in studio, anche sulla spiaggia saranno protagoniste le storie: storie di incontri, ma anche di grandi distanze finalmente colmate, storie di chi vuole raccontarsi e trasferire il proprio sentimento di amore, gratitudine o ricordo ad una persona cara. Il tutto con la formula della dedica musicale, ma anche della dedica legata a un film o a un programma televisivo scovato nelle Teche Rai. Chi volesse fare una dedica in diretta o raccontare la sua storia può scrivere al un numero di WhatsApp 3666437178, oppure all’indirizzo dedicato@rai.it
Fra le storie, e relative dediche, che Domenico Marocchi racconterà ci sono l’epopea in mare del comandante Giacomo Capriotti, la nascita della villeggiatura fra la fine dell’800 e gli inizi del 900 e le estati fra fede ed evasione raccontare da Don Dino Pirri.
Previsto anche un omaggio ad Harry Shindler, il reduce di guerra che riannoda i fili della memoria delle vicende della seconda guerra mondiale insignito dalla cittadinanza onoraria di San Benedetto del Tronto, ormai prossimo allo splendido traguardo dei 100 anni.