Francesco Mininni si conferma Campione europeo di brasilian jiu jitsu

SAN BENEDETTO – Francesco Mininni della Checkmat International di San Benedetto del Tronto si è confermato Campione europeo di brasilian jiu jitsu.

L’atleta di origini pugliesi, ma residente ad Alba Adriatica, nella cornice di casa del Centro Olimpico PalaPellicone di Ostia, ha fatto suo nuovamente il titolo continentale, superando in un’accesa finale l’altro azzurro Valerio Putrino del Team Italia, mentre sul gradino più basso del podio ostiense è salito lo spagnolo Victor Lozano del Mathias Ribeiro Team.

Mininni a novembre tornerà ad Abu Dhabi, per difendere anche il suo titolo di campione mondiale, conquistato proprio negli Emirati Arabi lo scorso anno.

“Ci tenevo a fare bene in questo europeo – dice Mininni – sia perché riconfermarsi non è mai facile, sia perché ho combattuto in casa, Roma mi porta bene e mi da la carica giusta. La strada è sempre in salita e piena di insidie, ma lo sport (come la vita) ci insegna superare le difficoltà e vincere le paure, con dedizione e perseveranza. Ringrazio i miei maestri Rodrigo Silva e Juninho Crivellari, il preparatore atletico Mattia Gargano, il fisioterapista Gianni Gialluisi, i manager Giacomo Tronelli e Pasquale Giancaspro. Senza di loro non sarei qua”, commenta il campione. Il prossimo impegno agonistico di Mininni, che il mese scorso ha vinto anche il National Romania di Bucarest, è previsto in Portogallo a fine mese, poi inizierà la preparazione mirata al mondiale di Abu Dhabi, in calendario nel mese di novembre.

Impostazioni privacy