Sport e disabilità: la Lega Navale Italiana inaugura l’imbarcazione Hansa 303

SAN BENEDETTO – Una bottiglia di champagne s’infrangerà simbolicamente sulla prua dell’Hansa 303, un’imbarcazione dal design innovativo che la Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto impiegherà per avviare agli sport velistici i ragazzi e le ragazze diversamente abili.

L’appuntamento è per sabato 20 novembre e rappresenta per l’associazione un primo importante traguardo nel percorso, da tempo intrapreso, di inclusione e valorizzazione della componente più debole e disagiata delle giovani generazioni.

La Lega Navale Italiana, infatti, già da alcuni anni realizza a San Benedetto progetti socio/sportivi di inclusione solidale, con l’obiettivo di appagare il bisogno, spesso inaccessibile, di far svolgere attività sportiva in mare ai ragazzi e alle ragazze portatori di disabilità intellettivo/relazionale e/o fisica.

In questo senso i rapporti di collaborazione avviati con alcune associazioni operanti nel settore hanno consentito a diverse decine di questi ragazzi di frequentare con successo il Centro Sportivo dell’Associazione, durante le stagioni estive.
La realizzazione dell’importante risultato è stato reso possibile grazie al sostegno e alla sensibilità dimostrate da alcuni soggetti pubblici e privati, che hanno contribuito in maniera concreta all’acquisizione dell’imbarcazione.

“Ringraziamo in particolare l’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di San Benedetto, Bim Tronto, Coop Alleanza 3.0 e Lions International. Non intendiamo, peraltro, fermaci qua e, contando sempre sulla generosità dei propri partners storici, abbiamo già programmato di equipaggiare l’imbarcazione con una gruetta solleva persone, che consenta l’imbarco e lo sbarco degli atleti con disabilità”, afferma Adele Mattioli, presidente della Lni. L’appuntamento per il varo ufficiale è fissato per sabato 20 novembre, con inizio alle ore 15, presso il piazzale Pinguino della darsena turistica, all’interno dell’area portuale.

Impostazioni privacy