Associazione Lido degli Aranci: “la candidatura di Ascoli piceno è una grande opportunità per tutto il Piceno”

Ascoli Piceno è tra le 10 città finaliste della Capitale della Cultura 2024. L’Associazione Lido degli Aranci di Grottammare si fa quindi promotrice di questa grande opportunità in corsa al fotofinish proprio in questi primi giorni di marzo: “perché a candidarsi non è solo Ascoli ma tutto il Piceno, per il rilancio del nostro territorio e soprattutto delle nostre aree interne, con opportunità culturali e lavorative che diventando possibili miglioreranno la qualità delle risorse disponibili, usufruibili a famiglie, giovani, imprese e aziende che hanno creduto ed investito nelle proprie radici”, affermano dall’associazione.

Il titolo di “Capitale italiana della Cultura” è stata istituita nel 2014 e ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico. Il titolo è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro. Negli anni precedenti, il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018. Nel 2019, essendo stata Matera designata Capitale Europea della Cultura, non è stato assegnato il titolo nazionale. Parma è stata vincitrice nel 2020, titolo prorogato poi anche al 2021. Nel 2022 la vincitrice è la Città di Procida. In segno di solidarietà per le vittime della pandemia, al fine di promuovere il rilancio socio-economico e culturale dell’area più colpita dall’emergenza sanitaria da COVID-19, Bergamo e Brescia sono state insignite Capitali italiane della Cultura per il 2023.

“Ascoli Piceno – La cultura muove le montagne”: un dossier che è stato molto apprezzato dalla commissione – sottolinea il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti – che ha riconosciuto l’egregio lavoro svolto con passione e dedizione da tutto il team.

Ed è sulla scia di questo pensiero che il percorso prosegue, e dopo aver coinvolto tutti i Comuni della Provincia, tocca agli Enti, alle Associazioni e a tutti i cittadini del Piceno farsi avanti. La Lido degli Aranci si posiziona in prima linea, lanciando uno sportivo “in bocca al lupo” a tutte le finaliste, ricordando che solo la Cultura rappresenta il vero motore di rinascita del nostro territorio.

Impostazioni privacy