sabato, Maggio 28, 2022
HomePrima Pagina“Siamo tutti pedoni”, flash mob per la sicurezza degli utenti vulnerabili della...

“Siamo tutti pedoni”, flash mob per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada

Un gruppo di alberi in cammino attraverso la città, un insolito flash mob che animerà domani 7 aprile i centri urbani di Macerata e Urbino. Ad accompagnarli attraverso le vie del centro ci saranno i rappresentanti dei sindacati pensionati SPI Cgil, FNP Cisl, UILP Uil. È il lancio della 12esima edizione di Siamo Tutti Pedoni, la Campagna per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città promossa a livello nazionale da Centro Antartide, SPI Cgil, FNP Cisl, UILP Uil e a cui le diverse amministrazioni aderiscono a livello locale.  Al centro delle iniziative di quest’anno, che si apriranno proprio con l’evento del 7 aprile, l’idea che l’accessibilità, la qualità della prossimità e la piacevolezza degli spazi delle nostre città, che può essere recuperata proprio anche grazie alla diffusione del verde urbano, siano un diritto da preservare, specialmente per i cittadini più fragili, a partire dagli over 65.

La campagna si svolge con il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale – Regione Emilia–Romagna, Università degli Studi di Roma – Foro Italico, Associazione Biennale dello Spazio Pubblico.

URBINO: ore 9,30 parcheggio bocciodromo con la piantumazione degli alberi; ore 10,30 flash mob a Porta Santa Lucia; ore 11,30 intervento delle Organizzazioni sindacali dei pensionati in Piazza della Repubblica.

MACERATA: ore 9,00 Piazza Mazzini; ore 11,00 Piantumazione degli alberi nel giardino di Via Isonzo

CERRETO D’ESI: l’iniziativa si svolgerà il giorno 11 aprile con un flash mob alle 10,30 in via Domenico Costantini e alle 10,45 la piantumazione degli alberi e conclusione con l’intervento di SPI Cgil, FNP Cisl, UILP Uil alle ore 11,00.

FERMO: l’iniziativa si svolgerà il 15 aprile.

ASCOLI PICENO: l’iniziativa verrà programmata nelle prossime settimane.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'