“Siamo tutti pedoni”, flash mob per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada

Un gruppo di alberi in cammino attraverso la città, un insolito flash mob che animerà domani 7 aprile i centri urbani di Macerata e Urbino. Ad accompagnarli attraverso le vie del centro ci saranno i rappresentanti dei sindacati pensionati SPI Cgil, FNP Cisl, UILP Uil. È il lancio della 12esima edizione di Siamo Tutti Pedoni, la Campagna per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città promossa a livello nazionale da Centro Antartide, SPI Cgil, FNP Cisl, UILP Uil e a cui le diverse amministrazioni aderiscono a livello locale.  Al centro delle iniziative di quest’anno, che si apriranno proprio con l’evento del 7 aprile, l’idea che l’accessibilità, la qualità della prossimità e la piacevolezza degli spazi delle nostre città, che può essere recuperata proprio anche grazie alla diffusione del verde urbano, siano un diritto da preservare, specialmente per i cittadini più fragili, a partire dagli over 65.

La campagna si svolge con il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale – Regione Emilia–Romagna, Università degli Studi di Roma – Foro Italico, Associazione Biennale dello Spazio Pubblico.

URBINO: ore 9,30 parcheggio bocciodromo con la piantumazione degli alberi; ore 10,30 flash mob a Porta Santa Lucia; ore 11,30 intervento delle Organizzazioni sindacali dei pensionati in Piazza della Repubblica.

MACERATA: ore 9,00 Piazza Mazzini; ore 11,00 Piantumazione degli alberi nel giardino di Via Isonzo

CERRETO D’ESI: l’iniziativa si svolgerà il giorno 11 aprile con un flash mob alle 10,30 in via Domenico Costantini e alle 10,45 la piantumazione degli alberi e conclusione con l’intervento di SPI Cgil, FNP Cisl, UILP Uil alle ore 11,00.

FERMO: l’iniziativa si svolgerà il 15 aprile.

ASCOLI PICENO: l’iniziativa verrà programmata nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy