Tumore al colon retto, campagna informativa a San Benedetto domenica 8 maggio

L’Area vasta 5, nell’ambito delle attività di prevenzione delle patologie oncologiche, ha organizzato una giornata dedicata allo screening dei tumori del colon retto.

Un progetto teso a sensibilizzare la cittadinanza ad aderire ai programmi di screening offerti gratuitamente dal sistema Sanitario Nazionale.  Il tumore del colon retto, se precocemente diagnosticato infatti, consente maggiori possibilità di cura, interventi meno aggressivi ed un tasso di sopravvivenza a 5 anni pari al 90%.

L’evento è previsto per Domenica 8 Maggio in San Benedetto del Tronto, in Piazza Matteotti, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Questo rilevante progetto di sensibilizzazione è sponsorizzato dalla Johnson &Johnson Medical S.p.A. da anni impegnata nelle campagne di prevenzione destinate all’intera popolazione, con l’obiettivo di supportare gli Enti nell’informazione sulla patologia del tumore del colon-retto allo scopo di incrementare l’adesione allo screening e nello stesso tempo migliorare l’approccio alla malattia.

Saranno messi a disposizione:

1 una riproduzione di un colon, tramite un “gonfiabile” delle dimensioni di circa 12 metri, per consentire acoloro che saranno interessati di conoscere “dal vivo” e in dettaglio l’organo, attraversando un apposito percorso situato all’interno del gonfiabile”.

2 Brochure e pieghevoli informativi distribuiti alla popolazione utili a riconoscere i sintomi della patologiae a prevenirla.

La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie all’impegno profuso dalle Unità Operative di Chirurgia – dr Di Saverio, di Gastroenterologia – dr.ssa Sorge, di Anestesia e Rianimazione – dr.ssa Principi.

Tutti coloro che rientrano nella fascia d’età indicata per lo screening (50-69 anni) avranno la possibilità di ritirare le provette necessarie alla ricerca di sangue occulto ed iniziare domenica il proprio percorso di screening previsto ogni due anni.

Gli operatori ASUR Area Vasta 5 presenti all’evento forniranno tutte le informazioni e i chiarimenti necessari a chiunque sia interessato a proposito.

Impostazioni privacy