SAN BENEDETTO – Il Circolo Nautico Sambenedettese traccia un bilancio positivo, per la recente tappa sambenedettese dell’Italia Cup 2022 Classi Laser di vela: la competizione organizzata dal CNS ha visto la partecipazione di imbarcazioni provenienti da tutta Italia e della preolimpica, diretta da Chicco Caricato, che hanno impreziosito il tratto di mare.
Nonostante le condizioni di vento debole che hanno fatto tentennare la riuscita delle prove delle ultime due giornate, dopo una prima giornata di condizioni meteomarine ottimali, sono state portate a termine sette prove per la classe Ilca 4, sei per Ilca 6 e otto per Ilca 7.



Dal punto di vista organizzativo la gara ha visto impegnate 256 imbarcazioni, 45 gommoni + barche e moto d’acqua: presenti un centinaio di collaboratori e per l’assistenza a terra hanno collaborato genitori, atleti, istruttori e lo staff del Circolo Nautico Sambenedettese, con Andrea Novelli e il presidente Igor Baiocchi.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento Fortek Nautica, Sabelli e Banca Generali. Infine, Clara Lorenzi, del Circolo Nautico Bardolino è stata omaggiata del quadro “Vele al vento” disegnato appositamente per l’evento dal giornalista di Mediaset Remo Croci.




I VINCITORI:
Categoria Ilca 7: 1) Giacomo Musone della Marina militare 2) Roberto Rinaldi del Circolo Velico Roma, vincitore anche della categoria Under 21 e terzo posto per Paolo Freddi del Circolo Velico Porto Civitanova. Nella categoria Under 19 si è imposto Domenico Lamante della Lni Pescara, mentre tra i Master si è imposto Claudio Vallesi del Circolo Velico Porto Civitanova.
Nell’omologa categoria maschile primo posto per Davide Nuccorini del CV Roma (vincitore anche nell’Under 19), davanti a Mattia Cesana del Fraglia Vela Riva e a Raffaele Milano del Rycc Savoia. In Under 17 ha vinto Antonio Pascali del Fraglia Vela Riva, mentre tra i Master ha primeggiato Giovanni Gallego del Circolo nautico Andora.
Nella categoria Ilca 4 maschile ha vinto Giuliano Trobia del Nic Catania, davanti ad Alessandro Cortese del Club Velico Crotone e a Mikael Amendola della Lni Ostia , vittorioso anche tra gli Under 16 davanti a Manuel Henk Vos –del Fraglia Vela Malcesine e a Mattia Di Lorenzo del Fraglia Vela Riva.
Il Trofeo Andrea Patacca, consistente in artistico piatto e in un borsone della Negrinautica, istituito per ricordare una delle figure più importanti del mondo della vela è andata all’atleta più giovane in gara, vale a dire Chiara Simonetti della Lni Monopoli. (foto Cns di Matteo Garrone).









