CUPRA MARITTIMA – Si chiama Vinalia Rustica e l’anteprima è in programma oggi, giovedì 18 agosto, entrando nel vivo venerdì 19 e martedì 23, a Cupra Marittima, la manifestazione finanziata dalla Regione Marche, Assessorato alla Cultura e dal Comune di Cupra Marittima ed organizzata in collaborazione dall’Associazione Cuore Azzurro, con il coordinamento di Maria Pia Spurio.
Giovedì 18, dunque, si aprirà la manifestazione, con Aspettando Vinalia Rustica: vino e archeologia, un viaggio culturale a cura della Pro Loco di Cupra Marittima, che prevedrà una degustazione di sei vini guidata dal docente della Fondazione Italiana Sommelier Marche Lucio Franceschelli, accompagnata da una cena a base di prodotti tipici locali (prenotazione obbligatoria al numero telefonico 353 4106942).
Venerdì 19, si entrerà nel vivo della manifestazione. Dalle ore 17.30 partiranno le visite e le passeggiate archeo-naturalistiche nel Parco Archeologico e nel Ninfeo romano (aperto dalle 17:30 alle 19). Alle ore 18:30 si terrà il seminario “Dalla tradizione antica all’enologia moderna”, con la partecipazione di docenti universitari, Professor Francesco Marcattili (Unipg) e Professoressa Simona Antonili (Unimc) e tecnici del settore enologico, quali il Presidente Assoenologi Marche, il Direttore dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini e il Direttore del Consorzio Tutela Vini Piceni. Seguirà assaggio del Mulsum, antico vino romano, per i partecipanti al seminario. Alle ore 20:30 avverrà la degustazione gratuita di antichi sapori romani e vini delle Cantine dei Consorzi Tutela Vini Piceni e Istituto Marchigiano Tutela Vini. Sarà possibile, inoltre, visitare l’esposizione di prodotti artigianali e gustare alcune tipicità enogastronomiche. Alle ore 21.45 si terrà il concerto-spettacolo “Fasti Romani” per voci recitanti, coro, ensemble e danzatrice, diretti dal Maestro Roberta Silvestrini.