Il difficile periodo che stiamo vivendo, fatto di rinunce e paure, ci porta ancora di più a considerare la famiglia quale primo contesto educativo e di socializzazione dell’essere umano e considerarla soggetto attivo nella società. Anche per tale motivo dobbiamo riconoscere ancora di più alla Famiglia un ruolo prioritario nell’elaborazione di nuovi strumenti educativi che permettano ai figli di diventare adulti responsabili e consapevoli.
Tale sviluppo potrà essere raggiunto solo attraverso lo svolgimento, da parte della famiglia, di un adeguato ruolo educativo.
La Scuola per Genitori tratterà prioritariamente il tema dell’Affidamento familiare attraverso interventi di sensibilizzazione della popolazione, ma darà anche informazioni alle coppie che intendono rendersi disponibili all’affidamento di un bambino. La Scuola per Genitori sarà per tutti un’occasione per condividere esperienze di vita, con il supporto di professionalità diverse ed esperte nel settore e attraverso l’utilizzo di strumenti idonei. Verranno anche creati dei laboratori interattivi.
I corsi sono interamente gratuiti, potranno essere seguiti in modalità online, e saranno organizzati dalle associazioni SPAZIO IN FORMAZIONE, Pianeta Genitori, Lilt -Lega italiana lotta ai tumori Ascoli Piceno, Ass. Formamentis, Una famiglia per tutti onlus.
Dal 24 febbraio, e poi nelle date del 10 e 24 marzo e del 14 aprile, sarà la volta di “Una famiglia per tutti” (unafamigliapertutti@gmail.com 0736248733)
A seguire inizieranno anche i corsi organizzati dalle Associazioni Lilt -Lega italiana lotta ai tumori Ascoli Piceno (legatumoriascoli@gmail.com – 3398389111).