Domani, Sabato 22 maggio, in un solo giorno, sono in programma due eventi ad Ascoli targati Le Marche Experience!
Alle 9:15 si potà andare alla scoperta di Ascoli e delle sue tradizioni gastronomiche grazie a un sorprendente tour in bicicletta, “Ascolana tenera bike tour”! . Sarà un viaggio lungo 35 km alla scoperta delle virtù della tenera ascolana del Piceno DOP.
Si verrà accompagnati da una guida cicloturistica certificata e ci sarà anche la possibilità di noleggiare la bici. Per dettagli e info basta chiamare il numero 3287193002 o scrivere a info@lemarchexperience.com. Buona pedalata!
Alle 18:00 si potrà assistere alla presentazione della guida e taccuino del Grande Anello dei Borghi Ascolani (GABA) nel Giardino di Palazzo Arengo in Piazza Arringo.
L’evento è stato presentato con una conferenza stampa al Caffè Meletti. Presenti il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti e l’assessore al Turismo Monica Acciarri che hanno sottolineato l’importanza dell’investimento nella direzione di una città metro-montana, porta dell’entroterra e culla di un turismo slow di lunga permanenza; il Dirigente del Servizio Cultura e Turismo regionale, Raimondo Orsetti, che sostengono nel Piano Pluriennale del Turismo 2021-2023 misure concrete per lo sviluppo del cluster turistico Marche Outdoor comprendente il segmento bike, cammini e ippovie; il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Angelo Davide Galeati, sostenitore di una politica di rigenerazione del tessuto economico e antropico della fascia appenninica attraverso il piano pluriennale Masterplan Terremoto (comprendenti progetti come Mulattiere Acquasanta) e di recente ospitando il prestigioso progetto Appennino della Fondazione Garrone; il responsabile di Social Media Team della Regione Marche, Sandro Giorgetti che ha illustrato gli interventi di promozione del progetto GABA nel blog Destinazione Marche;
Una pratica guida che ti condurrà nei dintorni di Ascoli Piceno attraverso percorsi immersi nella natura dove a passo di trekking ti perderai nella bellezza e ti troverai di fronte a panorami mozzafiato. Tutto nei dintorni della città!
“Il grande anello dei borghi ascolani – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carisap, Angelo Davide Galeati – è un progetto che riguarda il turismo di scoperta e vede al centro il ripristino di alcuni percorrsi che oggi rischiano di cadere in disuso: cartelli e manutenzione renderanno nuovamente fruibili i percorsi per tutti i cittadini ed i turisti che vorranno scoprire il nostro territorio”.
Soddisfatto anche il Sindaco Marco Fioravanti: “Prosegue il progetto di Ascoli Città Metromontana! Oggi abbiamo fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del Grande Anello dei Borghi Ascolani, un circuito tra natura e borghi dell’entroterra che coinvolge anche i comuni di Venarotta, Roccafluvione, Comunanza, Montegallo e Acquasanta Terme.
Grazie all’associazione Le Marche Experience e alla Regione Marche, sono in corso i lavori di mappatura e realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale che permetteranno ai viaggiatori di percorrere il GABA in piena autonomia!
Un grande lavoro di squadra che sarà sicuramente apprezzato da cittadini e turisti, per valorizzare ulteriormente i nostri fantastici paesaggi e dare ancor più forza alla candidatura di tutto il Piceno a Capitale Italiana della Cultura 2024!”