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Ascoli, Il Comune indica i criteri per accedere al contributo regionale per le famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico

Con la deliberazione n. 272 del 08.03.2021 l’Amministrazione comunale ha provveduto a indicare i criteri per accedere al contributo regionale da parte delle famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico per le spese sostenute per gli operatori specializzati che effettuano interventi educativi/riabilitativi basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, secondo quanto indicato all’art. 11 della Legge Regionale 9 ottobre 2014, n. 25 “Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico”.
Con il presente atto vengono di seguito individuate le procedure amministrative da porre in essere ai fini del conseguimento del contributo regionale da parte delle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico.
Entro il 10 maggio 2021 le famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico, in possesso dei requisiti di cui alla DGR n. 272/2021, presentano al Comune di residenza la documentazione di seguito indicata:
-domanda di contributo, utilizzando il modello di cui all’Allegato “B” del presente atto, corredata da:
certificazione della diagnosi di autismo effettuata da uno dei soggetti di cui all’art. 5 comma 4, lett. b), c), d) ed e) e comma 5, lett. b), c), d) ed e) della L.R. n.25/2014;
progetto educativo/riabilitativo predisposto da uno dei soggetti di cui all’art. 5 comma 4, lett. b), d) ed e) e comma 5, lett. b), d) ed e) della L.R. n.25/2014 da cui si desume la prescrizione degli interventi;
dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante le spese sostenute nel periodo 01.04.2020/31.03.2021 per gli operatori specializzati che hanno effettuato interventi educativi/riabilitativi basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, utilizzando il modello di cui all’allegato “C” del presente atto. Le spese devono essere state sostenute ovvero pagate e quietanzate nel suddetto periodo nonché suffragate da documentazione fiscalmente valida e intestate al beneficiario o ad un familiare.
Entro il 20 maggio 2021 i Comuni trasmettono agli Ambiti Territoriali Sociali le domande pervenute con relativa documentazione.
Gli ATS a loro volta provvederanno ad inviare entro il 31 maggio 2021 le istanze alla Regione Marche – Servizio Politiche Sociali e Sport tramite PEC all’indirizzo: regione.marche.politichesociali@emarche.it con apposita nota in cui dovrà essere specificatamente  indicato l’elenco dei richiedenti.