Ascoli%2C+La+%26%238216%3BPrimavera+%C3%A8+Femmina%26%238217%3B%3A+rassegna+dedicata+alla+Rinascita+e+alla+Magia+del+Femminino
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/ascoli-la-primavera-e-femmina-rassegna-dedicata-alla-rinascita-e-alla-magia-del-femminino.html/amp/

Ascoli, La ‘Primavera è Femmina’: rassegna dedicata alla Rinascita e alla Magia del Femminino

Quattro appuntamenti speciali per inaugurare la Primavera e con essa la speranza di rinascita vedrà unita la Libreria Rinascita, il Comune di Ascoli Piceno, i Musei Civici e alcune delle realtà editoriali e culturali più importanti e innovative del nostro Paese.

Il progetto, che si inserisce pienamente nell’ottica di rendere sempre più Ascoli “Capitale” di una cultura inclusiva, intelligente e varia vedrà protagonisti scrittori, artisti ed editori offrendo una proposta ricca e coinvolgente. Si inizia questa rassegna domenica 20 marzo dalle ore 11 presso la Pinacoteca di Ascoli Piceno dove il professor Papetti, direttore dei Musei Civici, ci accompagnerà in una speciale visita guidata alla scoperta dei volti del femminile.

Durante questa visita leggeremo passi da libri bellissimi e avremo con noi l’ospite del primo appuntamento letterario della rassegna. Sarà infatti con noi la famosa scrittrice Melissa Panarello, notissima al pubblico per il suo esordio indimenticabile “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”. Melissa, autrice colta, raffinata e curiosa sarà poi protagonista dalle 18.30 sempre domenica 20 marzo di una presentazione alla Libreria Rinascita. In questa occasione ci farà conoscere il suo ultimo libro, edito da Perrone Editore e dedicato a una figura iconica del ’900: LISA MORPURGO.

Lisa Morpurgo, intellettuale , figura chiave dell’editoria della prima metà del secolo passato (fu responsabile dei diritti esteri per la prestigiosa casa editrice Longanesi) è in realtà stata la donna che ha rivoluzionato l’astrologia contemporanea. Questo antico sapere, spesso considerato a torto poco più che una superstizione, è in realtà un’affascinate chiave di lettura per interrogare se stessi e il mondo. Con uno stile elegante e ricco di aneddoti ricostruiremo la parabola umana di una donna “solida” che si accorge che la ricchezza della conoscenza non può passare solo attraverso ciò che è visibile. Unendo intuizione psicologica, studi astronomici e recupero degli antichi testi, la Morpurgo ridisegna il modo in cui guardiamo lo zodiaco per offrirci una nuova chiave di lettura. A moderare questo incontro sarà lo scrittore Matteo Trevisani, autore di meravigliosi romanzi per Atlantide e attento conoscitore dei saperi perduti.

Dopo questa prima domenica magica la rassegna continua sabato 26 marzo con un nuovo, doppio appuntamento. Nel pomeriggio del 26 presso la libreria Rinascita si inaugurerà dalle 16 alle 18 il prestigioso corso che la Scuola Holden (la più importante scuola di scrittura italiana) terrà presso la nostra sede e che durerà fino a maggio. Il corso, a numero chiuso e riservato a 15 corsisti sarà diretto da Alessio Romano, autore di origini abruzzesi e apprezzato scrittore di gialli e libri di viaggio. Con lui gli allievi scopriranno il potere magico della scrittura e impareranno tutti i trucchi che rendono le storie “speciali” e capaci di catturare l’attenzione dei lettori. A seguire, sempre sabato 26 marzo e sempre alla Rinascita avremo poi ospite dalle 18.30 Loredana Lipperini. 

La scrittrice, voce amatissima di Radio Fahrenheit sarà con noi per presentare il suo libro più recente pubblicato dalla casa editrice Hacca Edizioni e dedicato alla Sibilla dei nostri Appennini. Il volume, dal titolo evocativo “Nome non ha” presenta uno splendido apparato di illustrazioni realizzate dalla grande artista Elisa Seitzinger (che ha curato l’immagine dell’Ultimo Salone del Libro e che sarà protagonista di una retrospettiva al Forte Malatesta nell’estate del 2022). Ad accompagnare Loredana nel viaggio e nel racconto della Sibilla avremo il giornalista Mario Di Vito che appare anche tra i personaggi del libro stesso. Una curiosa unione tra realtà e finzione narrativa.

Concluderemo infine la rassegna il giorno 20 aprile, mercoledì, sempre alle ore 18.30 e sempre alla Rinascita. Questa volta sarà il turno del nostro gruppo di lettura (aperto a tutti i curiosi e i desiderosi di partecipare). Converseremo intorno al libro di Victoria Shorr “L’ora del destino” di SEM editore. Il libro è il racconto del momento fatale di tre grandi donne della storia: Jane Austen, Mary Shelley e Giovanna D’Arco. A moderare la serata Luca Pantanetti dell’agenzia letteraria Scriptorama. Anche in questo caso avremo con noi ospiti prestigiosi. In collegamento video l’aurice Victoria Shorr e in presenza gli editori di SEM Riccardo Cavallero e Teresa Martini.

Tutti gli eventi presso la libreria RINASCITA saranno trasmessi on line sulla nostra pagina Facebook.

Prenotazioni e informazioni a eleonora@rinascita.it ; 0736259653

Necessari Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.

Per la prenotazione della visita guidata in pinacoteca domenica 20 marzo ore 11 Costo: € 5,00.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Necessari Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.
Per ricevere maggiori informazioni e partecipare: 0736 298213 – 333 327 6129.