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Attenzione alla marmitta auto: quasi nessuno sa quando cambiarla e a cosa serve davvero

La marmitta dell’auto merita la giusta attenzione, altrimenti cosa potrebbe succedere? Non credo che tu voglia rimanere a… piedi!

No, la marmitta dell’auto non è soltanto quella parte del tuo veicolo che scoppietta e fa fuoriuscire il gas, ma è un elemento essenziale che merita la giusta attenzione. Non stiamo svelando l’ovvio, ma vogliamo farti porre lo sguardo su quello che molti danno per scontato, probabilmente anche tu, o che peggio generalmente è disconosciuto. Ecco come trattare la marmitta, come cambiarla, e a… cosa serve davvero!

Gestire la propria auto in poche mosse- Ascolicityrumors.it

La prima cosa che bisogna evidenziare è che senza una marmitta funzionante, non si potrebbe girare tranquillamente in auto. Quindi, altro che motore, pompa idraulica e sistema elettrico, c’è anche questo inghippo da tenere in considerazione! La macchina per transitare tranquillamente necessita anche che la marmitta sia a posto.

Dato che è così importante, a cosa serve? E’ il silenziatore delle emissioni sonore che il veicolo emette nel corso dei processi di scarico che fanno funzionare l’auto. Se non funziona può essere sostituita. Ma come accorgersi che non va? Inoltre, quanto costa e come si fa?

Marmitta, tutti i segreti svelati, puoi cambiarla da solo!

Si può fare tutto da soli se si è abbastanza pratici, in caso contrario è meglio affidarsi a degli esperti del settore che sanno dove mettere le mani. Così, per prima cosa occorre sapere quanto costa “il dente”. Appunto, il prezzo per una marmitta nuova. Questo si aggira tra i 40 e i 150 euro, dipende dal rivenditore e dal modello dell’auto.

Gestire la propria auto in poche mosse- Ascolicityrumors.it

A questi costi però vanno aggiunti quelli di montaggio e per la prestazione, se se ne occupa un meccanico. Ma se sei abbastanza pratico, puoi svolgere da solo queste operazioni. La prima è proprio quella che concerne lo smontaggio della marmitta difettosa. Procedi così, occupati di svitare la fascetta posta tra il tubo di raccordo e quello che arriva fino al collettore. Se ci sono difficoltà, perché c’è ruggine o lo stesso sistema è incastrato, esistono dei liquidi che ammorbidiscono tutto.

La seconda mossa consta nel porre la nuova marmitta. Dopo aver eliminato la vecchia, basta fare lo stesso procedimento, però in maniera inversa. Fondamentale è non dimenticare di sostituire gli anelli elastici che la mantengono (altro costo da aggiungere alla manutenzione della marmitta).

Ma come accorgersi che è guasta? Se fa troppo rumore è da cambiare, ma lo è anche se c’è un foro. Questa condizione non la si riconosce tanto dal troppo rumore, ma quanto dall’eccessiva fuoriuscita di gas. Il monossido di carbonio è pericoloso perché inodore. Quindi, se accusi mal di testa e nausea quando sei al volante, potrebbe essere proprio per una fuoriuscita dalla marmitta.