ASCOLI –  Al Centro Trasfusionale di Ascoli Piceno è stata fatta la prima donazione di “Plasma Immune” e altre sono in programma l’11 e il 24 febbraio. Questo in un territorio dove la donazione di sangue da sempre targata Avis opera da più di 80 anni, con, nel 2019, i suoi 8275 donatori, che donano circa 15.000 sacche, tra sangue intero e plasma,
Grazie, – dice Lauretani – Grazie a tutti. I donatori, in anonimato, quotidianamente fanno un gesto meraviglioso; nella nostra provincia mediamente ogni giorno donano in 40/45 e non se ne parla.  È quasi normale, perché occorre tenere sempre le emoteche con delle scorte adeguate. Questa volta, però, ci è sembrato opportuno rendere pubblico questo evento, per invitare tutti quelli che sono guariti dal Covid, donatori e non, di contattare i Centri Trasfusionali o le segreterie zonali dell’Avis e fare questa donazione, che aiuterà a combattere la Pandemia”, conclude il presidente dell’Avis provinciale.
“Ora anche nella nostra Area Vasta è possibile donare il Plasma immune, da parte dei convalescenti o guariti dal COVID-19. I requisiti sono quelli che la legge richiede per l’abituale donazione del sangue o plasma, con un’unica particolarità, – sottolinea il dottor Antonio Canzian, primario di Medicina Trasfusionale AV5 – che riguarda le donne, le quali non devono aver avuto gravidanze. Ovviamente occorrerà essere guariti dalla malattia e, soprattutto, avere un adeguato livello di anticorpi anti SARS-CoV-2, in modo che il plasma donato, infuso ai pazienti, possa neutralizzare il virus e contribuire a fargli superare la malattia. Per questo motivo tutti coloro che vorranno donare il proprio plasma, previa prenotazione presso il Centro Trasfusionale di Ascoli Piceno (0736/358604) o di San Benedetto del Tronto (0735/793548), verranno prima sottoposti ad un prelievo di sangue, per accertare prioritariamente questa condizione. Purtroppo la pandemia è ancora in atto, pertanto è certamente utile avere a disposizione, oltre ai farmaci, anche questo ulteriore mezzo terapeutico”.
Dunque, l’appello dell’Avis e dell’Area Vasta 5 è di scegliere la donazione di Plasma Immuni.
		
 
					



