Fervono i preparativi a Maltignano e anche in seno alla Fonte Collina-Studio Latini per una Pasquetta memorabile in compagnia della bicicletta: lunedì 10 aprile è il giorno dell’ottava edizione del Trofeo Città di Maltignano-Memorial Luigi Fanini con il patrocinio dell’amministrazione comunale maltignanese e la collaborazione dell’Asd Antonio Franchi di Sant’Onofrio di Campli.
L’appuntamento è atteso da tutti gli addetti ai lavori del ciclismo e dalla popolazione locale che ritrovano in questa corsa un grande momento di aggregazione e di passione per lo sport delle due ruote.
È la classica del mese di aprile molto ambita dai migliori juniores del Centro-Sud Italia (circa 120 gli atleti iscritti ad oggi) e che quest’anno si arricchisce di una novità legata alla promozione del movimento giovanile under 13: al mattino spazio a una gimkana (Gioco Bimbi) per bambini tesserati e non nel centro di Maltignano, a partire dalle 9:00, con un gadget omaggio per tutti i baby partecipanti.
Per quel che concerne la gara juniores del pomeriggio, si gareggia su un anello iniziale di 11,5 chilometri da ripetere 6 volte e a seguire 3 giri di 10,3 chilometri cadauno con uno strappo in salita di 500 metri circa che fungerà da trampolino per la conquista del traguardo di Maltignano paese dove avrà luogo la partenza fissata alle 15:00.
Si rinnova così il successo avuto nelle precedenti sette edizioni (non disputata nel 2020 a causa della pandemia) che hanno visto fior fior di corridori esultare a Maltignano e lasciare il segno nelle categorie superiori. Tra i vincitori nell’albo d’oro figurano i nomi di Francesco Labbrozzi (2015), Alessandro Marinozzi (2016), Francesco Pirro (2017), Nicolò Pencedano (2018), Fabrizio Cucciniello (2019), Armando Lettiero (2021) e Michele Buda (2022).