A meno di un mese dall’edizione 2022 del King & Queen beach volley tour 10-11 agosto Spiaggia delle Corone nel tratto di spiaggia libera di fianco il ristorante Il Veneziano, arrivano i primi nomi degli atleti che cercheranno di spodestare dal trono i campioni in carica Mauro Sacripanti e Francesca Michieletto.
Nel tabellone femminile oltre alla regina Francesca Michieletto, ci sarà la sua compagna di coppia Michela Lantignotti (vincitrice a Civitanova Marche del 2020) e per la prima volta una delle migliori beacher al femminile, Giada Benazzi. La Benazzi trentenne di Castel San Pietro Terme ha una lunga militanza nel beach volley. Ha fatto parte della nazionale juniores per 2 anni poi si è dovuta fermare per un bruttissimo incidente motociclistico. Non si è persa d’animo, ha rialzato la testa e e nel 2020 ha vinto il campionato Italiano assoluto. Primi nomi anche per il tabellone maschile.
Oltre al Re in carica Mauro Sacripanti, c’è un grande equilibrio nella classifica Fipav. Troviamo una grandissima lotta da cui emergono intanto i nomi di Tiziano Andreatta. L’atleta trentino, uno dei migliori italiani anche a livello internazionale, ha partecipato a tante edizione del King of the beach. Si è distinto per aver disputato e vinto tante finali da scudiero contribuendo alla vittoria di tanti vincitori della rassegna civitanovese. Altro atleta in odore di pass per la Iplex Arena è il giovane, classe 2000 Tobia Marchetto. Marchetto, ex azzurro, nato a Este in provincia di Padova, è stato nel club Italia di beach volley due anni. E’stato Campione d’Italia under 18 trofeo delle regioni 2017, Campione d’Italia under 21 2018, IX posto Campionati Mondiali under 19 nel 2018, Poi importanti piazzamenti ai tornei del World Tour che al campionato italiano.
Il 22enne nelle edizione del 2019 fu scelto come scudiero da Matteo Ingrosso per disputare la finale contro Paolo Ficosecco e Paolo Ingrosso. Vinse Ficosecco per un infortunio di Matteo Ingrosso. Ora occorrerà attendere le tappe del campionato Italiano a Beinasco il prossimo week end e poi Termoli il 29-31 luglio per far partire la lista ufficiali degli inviti. Già lunedì 18 avremo sicuramente una lista di nomi più dettagliata degli atleti che saranno presenti alla Iplex Arena il 10-11 agosto.