Estate+2025%2C+invasione+dall%26%238217%3Bestero%3A+i+numeri+di+un+trend+evidente
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/estate-2025-invasione-dallestero-i-numeri-di-un-trend-evidente.html/amp/
Prima Pagina

Estate 2025, invasione dall’estero: i numeri di un trend evidente

Turismo: per l’estate 2025 tornano i turisti dall’estero, prenotazioni in crescita sulla Riviera. La buona notizia per gli operatori.

Chi l’ha detto che i tedeschi non vengono più in vacanza sulle spiagge dell’Adriatico? O che i turisti del Nord Europa preferiscano le coste di Grecia, Croazia e Spagna? Gli stranieri stanno tornando sulle nostre coste, soprattutto a San Benedetto del Tronto.

Estate 2025, invasione dall’estero: i numeri di un trend evidente – Ascoli.cityrumors.it

La nuova tendenza per l’estate 2025 è segnalata dalle prenotazioni in crescita da parte di cittadini stranieri negli hotel e stabilimenti balneari di San Benedetto e Porto d’Ascoli. In controtendenza rispetto agli anni precedenti. Un ottimo segnale per gli operatori turistici.

Di seguito scopriamo in dettaglio i principali Paesi di provenienza dei turisti stranieri in arrivo sulla Riviera delle Palme e in provincia di Ascoli Piceno.

I turisti stranieri tornano sulla costa di San Benedetto del Tronto

Sarà per le belle spiagge ampie, sabbiose e ombreggiate dalle palme. Sarà per gli eventi in spiaggia, la movida, la cultura, lo sport e la buona cucina ma la provincia ascolana è tornata ad attirare turisti stranieri, in particolare sulla Riviera delle Palme, dove San Benedetto del Tronto la fa da padrona.

Sono gli stessi imprenditori del turismo, sia albergatori che balneari, a confermare la nuova tendenza, con un crescente numero di turisti stranieri in arrivo sulle nostre coste giĂ  dal mese di giugno.

Si tratta soprattutto di tedeschi e inglesi, ma anche slovacchi e cittadini della Repubblica Ceca. Lo hanno riferito alcuni titolari di stabilimenti balneari di San Benedetto intervistati dal Corriere Adriatico.

I turisti stranieri tornano sulla costa di San Benedetto del Tronto – Ascoli.cityrumors.it

I balneari hanno notato un aumento di clienti provenienti dall’estero già all’inizio dell’estate, un dato in controtendenza rispetto a quanto registrato negli anni passati.

Complice il gran caldo degli ultimi giorni, a fine giugno gli stabilimenti balneari della Riviera sono stati presi letteralmente d’assalto da parte di turisti e locali in cerca di un po’ di refrigerio in riva al mare. Dal mese di luglio, poi, le prenotazioni fanno ben sperare, con le spiagge che si riempiranno non solo durante il weekend ma anche nei giorni infrasettimanali, che per molti saranno di ferie.

Non ci sarà solo la spiaggia per i turisti. Oltre alla movida notturna, che ha suscitato qualche polemica sull’orario di chiusura dei locali, sono previste tante iniziative, dalla cultura allo sport agli spettacoli, e tanta musica dal vivo. Come la rassegna “Tra le note e i giardini”, con serate a ingresso libero, ogni martedì, nei giardini tematici del lungomare di Porto d’Ascoli.