Offida, varato il programma di ‘Offida Christmas Time’ con tutti gli eventi natalizi

In arrivo il lungo natale offidano, l’Offida Christmas Time, dal 7 dicembre al 6 gennaio. Presentato a Offida il cartellone di eventi natalizi: un mese caratterizzato dal brand di Offida incentrato sulle eccellenze di carattere enogastronomia – su tutte il vino.

“L’ avevamo detto a inizio mandato – commenta l’Assessore al Turismo, Piero Antimiani– che il vino offidano sarebbe stato il protagonista in ogni iniziativa di qualità che avremmo presentato. E così è stato”.
Tanti saranno gli eventi, ormai collaudati da anni, di enogastronomia, musica e teatro, che caratterizzeranno il Natale offidano. L’Assessore alla Cultura, Isabella Bosano, nell’elencarli, parte proprio dalla novità: il Santa Claus Garden, all’Enoteca regionale il 21- 22-23 dicembre e 4-5 gennaio e, in anteprima allo Show-Room di Ciù Ciù, il 15 dicembre.
“Posso anticipare che, al Santa Claus Garden – continua la Bosano – si potranno degustare aperitivi di vini di Cantina Offida, prodotti con le uve della cooperativa Vigneti Piceno, abbinati a tipicità locali e ci sarà musica live”.

Il Natale offidano spazierà dalle iniziative per i bambini del 23 dicembre e del 6 gennaio, con la consegna delle letterine a Babbo Natale e i regali della Befana – alla Farfalla d’Oro, il concorso canoro, del 5 gennaio. L’ 8 dicembre si terrà la finale del Festival nazionale di Teatro amatoriale e il 14 dicembre un concerto di musica classica.
“Direttamente da Atlanta – annuncia l’Assessore alla Cultura – arriverà a Offida un gruppo di cantanti Gospel; mentre il 25 dicembre, alle ore 11:45, invito tutti al consueto concerto di Natale a cura del Corpo bandistico Città di Offida”.
Il 28 e 29 dicembre torna l’appuntamento con il Marche Jazz & Wine winter edition. “Fu la novità assoluta di 3 anni fa e ormai è diventato un evento ordinario – ricorda Antimiani – Offida per due giorni sarà immersa nelle sonorità sincopate del jazz, grazie a una decina di gruppi di livello regionale e nazionale. Puntiamo molto sugli eventi collaudati e cerchiamo di innovarci nella continuità”.

Il 29 e 30 dicembre l’appuntamento si sposta al Serpente Aureo con “Sgannarello medico per forza o per amore” a cura del Gad’A di Offida. Il Capodanno offidano verrà festeggiato all’Enoteca regionale e il presidente della Pro Loco, Tonino Pierantozzi, promette musica e divertimento.
Degno di nota è anche la Volley Cup. Giunta al suo dodicesimo anno la gara, che si svolgerà dal 27 al 29 dicembre, è un evento sportivo ma anche di grande promozione turistica vista la grande affluenza di atlete e famiglie.

“Questo è l’ultimo Natale della mia Amministrazione e chiudo con un’iniziativa di grandissimo livello, dove emerge la cifra della strategia impostata in questi anni. – conclude il Sindaco di Offida, Valerio Lucciarini – Abbiamo indicato una strada, ora possiamo valorizzarne il risultato maggiore: l’attrattiva del nostro brand IOffida. Se oggi il vino è il protagonista assoluto di tutte le nostre iniziative, non posso non ricordarlo, ci furono i momenti difficili per Cantina Offida, ma si ripartii con un prepotente rilancio, grazie al sentimento e la vicinanza dei soci affiliati e al Comune che ha favorito lo sviluppo di un’imprenditoria dinamica. Vorrei sottolineare la grande capacità che ebbe la mia città, Offida, di non mollare in quel momento”.

Gestione cookie