Ha richiamato buongustai, food blogger e personaggi del mondo dell’enogastronomia l’evento “Con i piedi per terra” che si è svolto da “Paglià pizza e fichi”. Protagonista Gabriele Eusebi, lo chef scrittore autore del libro “Selvario, 42 erbe in cerca di autore” che ha lavorato per ristoranti stellati, insieme al promettente chef del locale, Isaia D’Angelo e la sue brigata in una reciproca influenza virtuosa.
Serata ricca di assaggi di altissimo livello, pizze proposte con prodotti stagionali coltivati nel rispetto dell’ambiente, erbe selvatiche e specialità del territorio come salame nostrano, pecorino dei Sibillini, guanciale di suino nero d’Abruzzo. I palati più raffinati hanno apprezzato il gioco di texture e temperature, le note aromatiche e sfumature sottili.
L’estro e la bravura dei due cuochi hanno conquistato i commensali con abbinamenti particolari: la quadra con asparagi rossi, uova e bottarga di muggine oppure la tonda “ngrecciata” con crema di piselli, carciofi, asparagi e favette sbucciate all’aroma di mentuccia. Eccellente abbinamento con i vini della Cantina Poderi Capecci San Savino.
Per concludere maritozzo con gelato all’anisetta molto gradito dall’influencer Laura Sanatoglia che ha mandato in visibilio i suoi quasi 100 mila follower. “Che pizza ragazzi, prodotti a km 0, esaltazione dei sapori locali ed una location troppo carina. La biologa nutrizionista che è in me non può che esser felice” il suo commento.
Erano presenti il sociologo Tito Vagni, docente Iulm nonchè collaboratore delle guide dell’Espresso, l’architetto Paolo Concetti, fiduciario Slow Food condotta del fermano, la bellissima Lea Calvaresi, Miss Marche 2020 con il suo compagno, Raffaele Verrillo, zumba jammer in arte Raf Mc molo popolare all’estero.
Oltre a Simone Capecci anche produttori vitivinicoli dell’’Abruzzo, Camillo Montori e
Stesso successo per la replica lunedì alla presenza del presidente regionale Confesercenti Sandro Assenti, del direttore provinciale della Confesercenti, Elena Capriotti, la produttrice Angela Velenosi con la figlia Marianna,dell’assessore all’urbanistica di San Benedetto Bruno Gabrielli, dello Chef Daniele Citeroni Maurizi di ‘Ophis’ ad Offida, la referente della Medusa Eventi, Sonia Muci, la responsabile della comunicazione di ‘Paglià’ Tiziana Capocasa e tanti vip, attratti dalla magia del locale che si sta affermando come il tempio della pizza contemporanea, del mangiare sano e buono a km 0. Ottimi anche i vini della cantina ‘Il Feuduccio’ di Santa Maria D’Orni.