È giunto al termine il 28 maggio scorso il progetto di formazione della società Smarteam di San Benedetto del Tronto, dal titolo “Politiche Comunitarie – Mini Master in Europrogettazione” ID Siform 1007276, POR Marche FSE 2014-2020, autorizzato all’interno del Catalogo FORM.I.CA. della Regione Marche per l’assegnazione di voucher formativi per la frequenza gratuita.
Il corso ha visto la partecipazione di n. 11 allievi, prevalentemente professionisti e dipendenti di aziende, provenienti da più province della regione: Michela Almonti, Giacomo Andreani, Giorgia Capellini, Roberto Casole, Monia Ferroni, Cinzia Guarnieri, Roumiana Nikova, Riccardo Novelli, Valerio Perotti, Gloria Rossi e Eunice Stoduto.
Il percorso è durato n. 60 ore ed è stato realizzato in modalità FAD, a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Competenza, flessibilità ed efficienza sono state le tre regole chiave che hanno guidato i docenti e la struttura organizzativa e gestionale di Smarteam per lo sviluppo del corso, allo scopo di raggiungere gli obiettivi previsti, cioè fornire la conoscenza delle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea e delle tecniche necessarie per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei.
Gli allievi, che riceveranno l’attestato di partecipazione, hanno raggiunto un elevato livello di conoscenza e competenza, avuto la possibilità di essere coinvolti in modo attivo, di sviluppare abilità, integrare le conoscenze, rielaborare e interpretare idee da diverse prospettive e diventare, così, i veri protagonisti del proprio processo di apprendimento.
Dagli esiti di valutazione si è potuto registrare un’alta soddisfazione dei moduli formativi erogati ed è emerso il bisogno di saper accedere ai fondi Europei, conoscere le tecniche di progettazione e saperle tradurre in progettazione esecutiva attraverso ulteriori percorsi formativi con esercitazioni pratiche e tirocinio per conseguire livelli alti di competenza al fine di riuscire a promuovere i processi di innovazione ed internazionalizzazione all’interno del proprio lavoro.
Ringraziamenti vanno ai docenti Giuliano Bartolomei, Alessandra Marcozzi, Roberto Senesi, alla tutor d’aula Veronica Grandoni e alla Coordinatrice del corso Vincenzina Beatrice Martella.