Un’estate di tanti all’insegna di concerti, letture, musica e degustazioni e dedicata ai bambini. Si parte l’8 luglio e ad agosto arrivano Giobbe Covatta, Nada e Fiorella Mannoia.
“Le associazioni quest’anno– commenta il Sindaco Luciani – a causa delle restrizioni delle normative Covid, hanno ritenuto opportuno non organizzare gli eventi. L’Amministrazione, insieme alla Pro Loco, si è fatta per questo carico della realizzazione del calendario estivo, un calendario che si svolgerà nelle tre zone della città: Spinetoli capoluogo, Pagliare e San Pio X. Gli eventi sono stati pensati anche per aiutare le attività commerciali ad avere un maggiore flusso di clientela”.
Non mancheranno appuntamenti per gli appassionati di letture grazie al Club dei Lettori – nato grazie al dottor Vincenzo Eusebi – che si svolgeranno a luglio e agosto in Piazza Belvedere, alle 18:30. Si comincia con il professor Gabriele Vecchioni l’8 luglio, la dottoressa Mara Mattioli (23 luglio), il professor Seghetti e la professoressa Fiore (29 luglio), il professor Giacomo Pierantozzi (5 agosto), il professor Francesco Ciabattoni (12 agosto) e Paola Calarossi (26 agosto).
Per i bambini (6-14 anni) sono state pensate delle attività per tutta l’estate che svilupperanno diverse tematiche per conoscere meglio il territorio in cui abitano. Il progetto si chiama EducAttori di Cambiamento e le iniziative itineranti si terranno nelle seguenti date: 9 luglio, ore 17, in Piazzetta delle volte, il Teatro sociale; 20 luglio, ore 19 in Piazza Roma, Coro bambini; 24 luglio, ore 17 in Piazza Roma, Animazione e gonfiabili; 28 luglio, alle ore 17 al Bocciodromo di San Pio X, Laboratorio e Cineforum; 29 luglio, alle ore 17:30 al Parco Eusebi, Giochi e pulizia parco; 2 agosto, alle ore 17:30 a San Paolo, Giochi e Pulizia parco; 3 agosto,alle ore 17 in Piazza Roma, Laboratorio teatrale per bambini; 5 agosto, dalle ore 17 alle 21 in Piazza Kennedy, Laboratorio e Cineforum; 6 agosto, alle ore 17 in Piazza Kennedy, Animazione e Gonfiabili; 11 agosto, alle ore 17 al Palazzetto, Consigli comunali baby; 23 agosto, alle ore 17 in Centro storico, Mini guide per bambini.
Saranno 5, e sempre alle ore 21, gli appuntamenti con Sipario Aperto. Il 18 luglio e il 13 agosto andrà in scena Vizi e Vizietti, prima in Piazza Roma e poi in Piazzetta delle volte, il 30 luglio (Piazzetta delle volte) e il 27 (Piazzetta delle volte ) e 29 agosto (Piazza Roma) sarà la volta de Il Cornuto immaginario.
L’8 agosto, sempre in Piazza Roma, alle ore 21 il professor Matteo Calvaresi – spinetolese di origine e luminare di fama internazionale per le sue ricerche – parlerà di Nanotecnologie per il futuro.
Una novità di quest’estate riguarderà il Centro storico. “Abbiamo pensato a delle serate- anticipa Marco Neroni della Pro Loco- in cui si potranno visitare gratuitamente i musei e si potranno degustare vini e piatti tipici. La manifestazione si chiamerà Belvedere Divino, degustazione al tramonto e partirà da metà luglio”