Questo test matematico presenta un coefficiente di difficoltà molto alto. Riesci a risolverlo in meno di un minuto?
Soltanto coloro che sono dotati di un’intelligenza più alta della media riescono a risolvere questo difficilissimo test in una manciata di secondi. La sfida consiste proprio nel trovare la soluzione nel minor tempo possibile: hai a disposizione soltanto un minuto per mettere alla prova le tue sinapsi e constatare quanto tu sia brillante. Puoi divertirti in solitaria o in compagnia dei tuoi amici, sfidando i vostri limiti e scoprendo chi possiede più materia grigia. Di fatto, coloro che hanno una spiccata propensione per la risoluzione di test, indovinelli e rebus presentano un quoziente intellettivo molto alto.
La capacità di formulare ragionamenti logici è rara, organizzare i pensieri e tramutarli in un concetto che abbia solide premesse e conclusioni coerenti non è un procedimento semplice. L’intelligenza matematica non è comune, ma non si deve nemmeno cadere nell’errore di pensare che sia l’unica esistente. Gli esperti hanno infatti appurato che ci sono molteplici forme di intelligenza: artistica, emotiva, musicale, relazionale, ecc. Tutte hanno pari dignità, poiché svolgono una funzione importante nel tessuto sociale.
Una persona particolarmente empatica, ad esempio, ma priva di intelligenza matematica avrà comunque un ruolo impattante nelle relazioni sociali, poiché grazie alla sua sensibilità eviterà conflitti e tensioni, insegnerà agli altri l’arte della comprensione e del compromesso. Un soggetto dotato invece di intelligenza artistica, renderà il mondo un posto migliore grazie alle sue creazioni, e così via. Se però vuoi sapere se sei dotato di un’intelligenza matematica, devi effettuare questo simpaticissimo test.
È un passatempo divertente che ti costringerà a raccogliere le idee e a spremere le meningi. Osserva bene la sequenza numerica e cerca di capire quali sono i numeri mancanti. Organizza un ragionamento lineare e poi trova la soluzione. Se riuscirai a comprendere quali sono le cifre che mancano significa che sei sagace e brillante.
Qualora tu invece non fossi riuscito a rispondere correttamente non temere, basterà soltanto un po’ di allenamento e di buona volontà. Inoltre, ti abbiamo fornito la chiave per risolvere la prima sequenza. Leggi la soluzione e concentrati: sommando i numeri 4 e 2 tra loro, il risultato sarà 6. A questo, bisognerà sottrarre la terza cifra all’interno del triangolo, ossia 2: così otterrai 4.
Ora, fai lo stesso con la seconda sequenza: 5+9-4 = 10. Scova che cosa, nel tuo ragionamento, non ti ha condotto alla vittoria e poi riprova. Non devi demordere se ambisci a diventare un esperto, anche i migliori infatti prima di raggiungere la perfezione hanno sbagliato, ma non hanno mai smesso di perseverare.