martedì, Febbraio 7, 2023
HomeEventi Ascoli Piceno e ProvinciaUn candidato al Premio Nobel a San Benedetto. Tutti in piedi per...

Un candidato al Premio Nobel a San Benedetto. Tutti in piedi per Umberto Piersanti Il poeta tra i più importanti letterati italiani contemporanei ha presentato all’hotel Calabresi il suo libro “Campi d’ostinato amore”. Serata organizzata dal Rotary Club San Benedetto con i Club Inner Wheel e Rotaract

spot_img

SAN BENEDETTO – Il poeta Umberto Piersanti, tra i più importanti letterati italiani contemporanei, nel 2005 candidato al Premio Nobel per la letteratura, ha presentato, all’hotel Calabresi il suo libro, dal titolo “Campi d’ostinato amore”, nel corso di una serata organizzata dal Rotary Club di San Benedetto in collaborazione con locali Club Inner Wheel e Rotaract, rappresentati all’evento rispettivamente dalla presidente Piera Gaetani e dal presidente Aureliano Forte.
L’autore è stato presentato da Rossella Frollà, critica letteraria e autrice della prefazione dell’opera e introdotto dalla presidente del Rotary Club di San Benedetto, Maria Rita Bartolomei.

In tanti hanno assistito con estrema attenzione alla presentazione, nel corso della quale Piersanti e Frollà sono entrati nei meandri della poesia dell’autore: tra questi Daniela Simoni, Direttrice della Casa Museo e del Centro Studi Osvaldo Licini a Monte Vidon Corrado e Alessandro Speca, Presidente del Rotary Club San Benedetto Nord. Il poeta e scrittore marchigiano, una delle figure maggiori della letteratura italiana del XIX secolo, ha deliziato il pubblico leggendo alcune sue poesie, affrontando anche l’argomento del legame con il figlio, affetto da una forma di autismo, e al termine è scaturito un dialogo tra l’autore e alcuni presenti.
“Una serata di grande prestigio per la stessa città di San Benedetto del Tronto – ha commentato la dottoressa Maria Rita Bartolomei – che ha avuto modo di ospitare un uomo di cultura le cui opere sono presenti in molte antologie sia italiane che straniere, candidato al premio Nobel per la Letteratura nel 2005 e già premiato con il prestigioso Premio Letterario Nazionale Pisa”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES
spot_img

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'

TREND TOPIC