Sostegno ai progetti di volontariato. Latini:”Orgogliosi di essere al fianco del Terzo settore”

Sono disponibili le graduatorie per il sostegno ai progetti di qualità di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, di cui all’Avviso Pubblico DDPF 105 del 01/10/2019.

Il mondo del volontariato – afferma l’assessore Giorgia Latini – per la società è una realtà preziosissima perché è sempre presente in qualsiasi momento e spesso indispensabile nel rispondere alle esigenze della collettività. Sono soddisfatta della pubblicazione delle graduatorie che sostengono i progetti di qualità ricadenti sull’intero territorio regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni. Sicuramente le risorse destinate alle realtà associative offriranno sostegno alle attività di interesse generale in tutti i loro settori di intervento e articolazioni tematiche. Siamo orgogliosi di essere al fianco del Terzo Settore, che nella nostra Regione, rappresenta un patrimonio inestimabile”.

In risposta all’Avviso pubblicato dalla Regione Marche, i progetti di Categoria A (ossia con costo complessivo ammesso a finanziamento compreso tra 10mila e 30mila euro e cofinanziamento del 10%) pervenuti sono 51 e 35 sono risultati ammissibili a finanziamento.

Sono state quindi assegnate le risorse ai primi 21 progetti con il miglior punteggio inseriti in graduatoria, per un totale di 490mila euro. Attraverso l’integrazione di fondi in attuazione dell’Accordo Stato-Regione Marche 2019, saranno successivamente finanziati, sempre nella categoria A, anche i progetti posizionati dal 22° al 30° posto della graduatoria per un importo di circa 206mila euro.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha assegnato alla Regione Marche oltre un milione di euro per finanziare tali progetti.

Sul sito della Regione Marche è stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento riferiti alla Categoria A, che si va ad affiancare alla graduatoria della Categoria B (ossia progetti con costo complessivo ammesso a finanziamento superiore a 30mila euro e cofinanziamento del 20%) pubblicata lo scorso aprile, che ha finanziato 14 progetti, ora in corso di realizzazione, per un importo complessivo di circa 796mila euro. Tutti i progetti sono “di rete”: oltre ad affrontare più settori di intervento sono estesi su più Comuni, compresi quelli coinvolti dagli eventi sismici.

Impostazioni privacy