A San Benedetto del Tronto weekend di sport con la Mezza Maratona dei Fiori e il campionato regionale di pattinaggio a rotelle.
Un weekend pieno di atleti nella Città delle Palme. Gli hotel di San Benedetto del Tronto che hanno aperto in anticipo sulla stagione estiva sono già tutti pieni, per l’arrivo di atleti da tutte le Marche, tutta Italia e anche dall’estero per partecipare a due eventi sportivi i rilievo.
Il primo e più importante è la Mezza Maratona dei Fiori, in programma sul lungomare di San Benedetto nella giornata di domenica, a partire dalla mattina. Si contano ben 4mila iscritti, in diverse categorie, per quella che negli anni è diventata una delle mezze maratone più partecipate d’Italia, tra le prime venti.
Al Palazzetto dello sport, invece, si svolgerà il campionato regionale Uisp di pattinaggio artistico a rotelle, nelle specialità Free skating, coppie artistico e Solo dance. Partecipano ben 150 atleti, tra campioni nazionali e giovani esordienti.
La Mezza Maratona dei Fiori è anticipata da un convegno all’Hotel Calabresi nel pomeriggio di sabato, alle 18.15, sul tema “Talenti si nasce o si diventa?”, con relatrici Roberta Cesaroni e Minerva Strazzella. Poi, nella giornata di domenica si terranno le gare.
Si partirà alle ore 9.15 da piazza Giorgini con tre distanze: la classica mezza maratona da 21,097 km, per la quale si gareggerà per il campionato nazionale Master, poi le corse non competitive da 10 km e la Family Run. Il percorso è omologato dalla Fidal. Il lungomare sarà chiuso al traffico e con divieto di sosta. Giunta alla venticinquesima edizione, la Mezza Maratona dei Fiori è organizzata dall’Avis Atletica San Benedetto, del presidente Domenico Piunti.
Correranno la Mezza Maratona dei Fiori gli atleti: Stefano Massimi, Rachid Benhamdane, Andrea Falasca Zamponi, Lorenzo Dell’Orefice, Douglas Scarlato, Ahmed Eddami, Simon Dudi Ekidor, Antonino Lollo, Gianfilippo Grillo, Francesco Bona e Giovanni Auciello.
Non finisce qui. Nelle giornate di sabato e domenica si svolgeranno al Palazzetto dello sport “Bernardo Speca”, le gare del campionato regionale Uisp di pattinaggio artistico a rotelle, di varie specialità. L’evento è organizzato dai Diavoli Verde Rosa ed entrambe le giornate sono a ingresso gratuito.
Tra gli atleti in gara ci sarà anche il sambenedettese Kevin Bovara, stella della Diavoli Verde Rosa, al primo posto del ranking nazionale nella categoria Seniores. Complessivamente, scenderanno in pista 150 atleti provenienti da tutte le Marche.