Ascoli, Grande successo per il Galà dello Sport 2018, Fenati e Giorgi in coro: “Torneremo grandi”

E’ stata come al solito una serata ricca di emozioni quella vissuta al Teatro Ventidio Basso in occasione della 14° edizione del Galà dello Sport. Un evento creato nel 2004 dall’allora assessore Nico Stallone e che negli ultimi anni ha ampliato i confini cittadini con ospiti nazionali di grande levatura.

All’edizione 2018 organizzata dall’amministrazione comunale e dal Panathlon Club di Ascoli Piceno e Fermo, hanno partecipato l’allenatore della nazionale di pallavolo femminile vice campione del mondo, Davide Mazzanti e l’ex difensore della Juventus Sergio Brio.

Il Sindaco Guido Castelli, l’assessore Massimiliano Brugni, il vice sindaco Donatella Ferretti, gli assessori e i consiglieri comunali hanno aperto la serata dopo l’Inno d’Italia eseguito dai ragazzi dell’Isc ‘Don Giussani’ di Monticelli.

 

La serata presentata da Valerio Rosa, Cinzia Poli e Roberta Piergallini è stata dedicata ai 120 anni dell’Ascoli Calcio con un video sulla storia bianconera e il saluto della famiglia Rozzi rappresentata dalle figlie Annamaria e Antonella. Poi sono arrivati gli ex calciatori: dai ‘Diabolici’ Mario Bonfiglio e Fabio Di Venanzio, al portiere Nando Coppola, dal ‘Cobra’ Andrea Soncin all’indimenticato capitano Gigi Giorgi. Bello a tal proposito l’abbraccio sul palco del Ventidio tra Giorgi e l’attuale presidente Giuliano Tosti, un segnale di ascolanità che è stato sottolineato da un lungo applauso del pubblico.

Dopo la tradizionale foto di gruppo si è passati alle premiazioni. Sul palco sono saliti i campioni del 2018: dalla pugile Carlotta Paoletti, Oscar quale miglior atleta, all’arbitro internazionale di baseball  Alessia Cicconi  fino a Battista Faraotti premiato con l’Oscar ‘Migliore amico dello sport’ per il contributo della Fainplast nel progetto del comune ‘Sport per tutti’ che prevede un contributo alle famiglie che hanno un reddito basso e fanno fatica a far praticare lo sport ai propri figli.

Il Panathlon Club invece ha consegnato il Premio Fair Play 2018 alla Polisportiva Borgo Solestà per il progetto ‘Facciamo gol alla disabilità’ che fa giocare al calci bambini disabili con quelli normodotati, con risultati incredibili

E poi è toccato a Romano Fenati. Nel momento Coni dedicato ai premi nazionali, il delegato provinciale Armando De Vincentiis e l’ex presidente Aldo Sabatucci, hanno consegnato al motociclista ascolano la ‘Stella d’Argento per meriti sportivi’ conquistata con il secondo posto al Mondiale 2017. Affiancato dal Team manager della Snipers, Stefano Bedon, Romano ha ricevuto tantissimi applausi così come tutti gli altri atleti che si sono poi alternati sul palco per ritirare i loro riconoscimenti di campioni nazionali e regionali.

Si ringrazia Radio Ascoli per il video della serata.

https://www.facebook.com/radioascoli/videos/2140082809441976/

Impostazioni privacy