Ascoli, Domenica la fiaccolata commemorativa dei Martiri delle Foibe e degli Esuli Giuliano-Dalmati, organizzata da CasaPound Italia

Si svolgerà Domenica 10 Febbraio alle 17.30 nel capoluogo Piceno, in occasione delle celebrazioni per la “Giornata del Ricordo”, una
L’ormai tradizionale corteo si svolge a rotazione in una delle città delle Marche. Quest’anno la scelta è ricaduta su Ascoli Piceno dopo 7 anni di assenza.
“Essere italiani era l’unica ‘colpa’ delle vittime del genocidio messo in atto da Tito – spiega CasaPound in una nota – una vera e propria pulizia etnica che ha visto decine di migliaia di italiani assassinati, torturati, gettati, anche vivi, nelle foibe, e poi, per 50 anni, ignorati dai libri di storia e dimenticati dalla loro stessa Nazione. Ma l’identità di un popolo non può essere cancellata con il sangue o annientata con l’esilio. E per ricordarlo CasaPound Italia organizza una serie di iniziative in tutta Italia: nella settimana che va da sabato 4 e sabato 11 febbraio cortei, fiaccolate, conferenze e presidi sono in programma in decine di città italiane, da Bolzano a Siracusa”.
“Da 10 anni a questa parte – conclude CPI – ci mobilitiamo in tutta Italia perché questa tragedia non venga dimenticata, e perché il “Giorno del Ricordo” non sia solo una data sul calendario, ma possa vedere italiani di tutta la penisola ricordare i loro fratelli trucidati, anche per ribadire che l’identità di un popolo e di una nazione nata in trincea non si cancella col sangue, né con le censure sui libri di storia”.
Impostazioni privacy