Ascoli, Incidente in montagna? Ti aiuta Rete Radio Montana, conferenza alla Libreria Rinascita

Conferenza divulgativa sabato 9 novembre dalle ore 10 alle ore 13 sulla Rete Radio Montana alla Libreria Rinascita di Ascoli. L’evento gratuito e aperto a tutti sarà tenuto da Federico Ferranti, guida ambientale escursionistica abilitata dalla Regione Marche e Giancarlo Balducci, referente regionale per le Marche di Rete Radio Montana.

Il progetto vuole rappresentare uno strumento di prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive. Le modalità per allertare i soccorsi sino quelle dedicate agli organi preposti. Rete Radio Montana si presenta come supporto ulteriore in casi di necessità o emergenza. La frequenza Radio promossa è di libero uso in banda PMR-446 (UHF), per agevolare la comunicazione tra le persone che partecipano alle attività in montagna e favorisce lo scambio di informazioni riguardo la sicurezza nelle zone più impervie.

Nelle aree dove il telefono cellulare potrebbe non raggiungere il segnale GSM, potranno essere gli altri utenti di RRM a sollecitare il Soccorso Alpino, per raggiungere l’esatta posizione e prestare aiuto.

Ricordiamo che il Soccorso Alpino Nazionale ha stimato che nel 2019 gli incidenti con esito mortale in montagna hanno superato ogni record, una vittima al giorno.

Ogni escursione esige un’attenta preparazione e deve considerare la stagione, le condizioni climatiche il livello tecnico e di allenamento dell’escursionista.

L’abbigliamento è importante e deve assicurare la giusta protezione dalle avversità climatiche, che in alta montagna possono modificarsi rapidamente. Quando ci si appresta a un’escursione bisogna avere coscienza e prudenza, per vivere la montagna in totale sicurezza.

Nel caso di incidente, Rete Radio Montana mira a consentire, attraverso il canale 8-16, un interscambio di informazioni utili a gestire una situazione di pericolo.

Le informazioni sul progetto sono reperibili nel sito web:  radioretemontana.it

Impostazioni privacy