Allerta meteo in tutte le Marche: vento e forti piogge

Secondo un bollettino della Protezione civile regionale c’è un’allerta di colore arancione che parte nella notte e interesserà tutta la giornata del 20

Piogge forti e tanto. E’ quanto sostiene la Protezione Civile della Regione Marche che ha diramato un bollettino dove avvisa che bisogna stare attenti e allerta.

Il meteo preoccua
Allerta meteo in tutte le Marche: vento e forti piogge (Ansa Foto) Ascolicityrumors.it

Una preoccupazione importante, visto anche quello che è successo nelle Regioni vicine e nessuno vuole trascurare nulla anche per quello che è successo negli ultimi anni e anche in giro per l’Europa, non bisogna scherzare con questi fenomeni meteorologici.

Secondo la Protezione Civile regionale, il vento inizierà a soffiare “già da questa sera”, ovvero nella notte tra il 19 e 20 novembre, almeno secondo Francesco Boccanera, meteorologo della Protezione civile regionale, ma quello che più preoccupa è l’intensità che potrà raggiungere il vento con una possibilità che si possa generare una tempesta violenta per tutta la notte.

Secondo il meteorologo ci potranno essere “raffiche fino a 117 km/h specie sul settore montano e collinare, mentre sulla costa e sulla collina centro meridionale le raffiche potranno raggiungere l’intensità di burrasca forte con raffiche fino a 87 km/h o localmente l’intensità di tempesta con raffiche fino a 102 km/h“.

Chiuse alcune aree dove non si può passare

Non solo a terra, ma anche il mare mette agitazione perché sarà molto mosso e movimentato, quindi le barche non potranno uscire come al solito, soprattutto sul litorale centrosettentrionale dove sono anche previste mareggiate. Sui rilievi ci saranno precipitazioni nella prima parte della giornata di mercoledì, ma anche durante il pomeriggio. Insomma, non si interromperà molto velocemente anzi sarà insistente.

E poi, sempre secondo gli esperti, sarebbe anche prevista l’ingresso di aria fredda dai quadranti settentrionali con piogge sparse su tutta la regione a carattere di rovescio o temporale.

Allerta meteo
Chiuse alcune aree dove non si può passare (Ansa Foto) Ascolicityrumors.it

La quota neve si abbasserà attestandosi intorno a 1.20, ma le nevicate non dovrebbero essere abbondanti. Le temperature subiranno delle oscillazioni a causa dell’alternanza tra vento di Garbino, più caldo, e aria più fredda.

Non è stato tralasciato nulla al caso, tanto che il bollettino è stato diramato per tempo e in diverse situazioni, anche perché sono interessate tutte le Marche, con alcune zone che potrebbero essere colpite di più rispetto ad altre.

Gestione cookie