Sono state ore complicate nelle Marche a causa del forte vento. L’esperto in esclusiva ai nostri microfoni: “Cosa succederà nei prossimi giorni”
Una regione messa in ginocchio dal forte vento. Dopo giorni di clima mite e sole, nelle ultime ore le Marche stanno facendo i conti con un vero e proprio uragano. Forti raffiche e danni in tutte le provincie. L’allerta meteo è stata prorogata anche per la giornata di giovedì e il rischio è quello di dover fare i conti ancora con disagi. Ad oggi sono 155 gli interventi dei vigili del fuoco, ma il numero è destinato ad aumentare nelle prossime ore almeno stando alle previsioni.
Una situazione che ha portato alla chiusura dei parchi e ad Ancona si è fermata anche la ruota panoramica per questioni di sicurezza. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per capire cosa attenderci nei prossimi giorni e quando il quadro complessivo è destinato a migliorare.
Gussoni: “Prima libeccio e poi la bora, ancora vento fino a venerdì”
Mattia Gussoni, le Marche sono in ginocchio per il forte vento. Quanto durerà ancora?
“Almeno fino a venerdì. Per la giornata di domani è atteso il libeccio, che porterà anche temperature miti. Da venerdì i quadranti sono destinati a cambiare ed è previsto l’arrivo della bora. In questo caso avremo il sole, ma temperature più fredde. Poi da sabato la situazione è destinata a migliorare anche grazie all’arrivo dell’alta pressione“.
Non solo vento quindi.
“Assolutamente no. Domani sono attese anche piogge su tutta la regione per buona parte della regione. Le precipitazioni dovrebbero continuare fino alla prima parte di venerdì quando le nuvole saranno spazzate dalla bora. In quel caso massima attenzione alle temperature“.
Ritornerà il freddo?
“Assolutamente sì. Le temperature si abbasseranno drasticamente e la giornata più critica in questo senso è quella di sabato mattina quando ci sarà una classica giornata invernale“.
E per la prossima settimana?
“No, in quel caso almeno nella prima parte non ci attendiamo situazioni particolari. Da domenica l’alta pressione dovrebbe portare sole e temperature più alte almeno per alcuni giorni. Poi naturalmente vedremo l’evolversi della situazione“.