Arquata del Tronto, Due conferenze sull’eccezionale ritrovamento dell’autentica della copia della Sindone

Ha riscosso grande successo il primo dei due incontri dal titolo “La Sindone di Arquata e la sua Pergamena” organizzato al Duomo di Ascoli alla presenza di due “eccellenze” della ricerca e del CNR: il Prof. Paolo Di Lazzaro, Fisico dell’ENEA di Frascati, ora Vice Direttore del Centro Internazionale di Studi della Sindone di Torino, e il Prof. Lorenzo Bianchi, Archeologo e Filologo, Dirigente Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e non ultima la Prof.ssa Emanuela Marinelli, Sindonologa e scrittrice, Premio Internazionale Medaglia d’oro al merito della cultura cattolica e Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Presenti anche il Vescovo diocesano Mons. Giampiero Palmieri, il Preside dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Sezione Marche Cristina Montanari e il Sindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi.

 

La storia della Sindone di Arquata, copia della Sindone di Torino “extractum ab originali” si arricchisce infatti di un ulteriore capitolo. È stata ritrovata ed è ora in fase di restauro, la pergamena che accompagnava la Sindone di Arquata, datata 1° maggio 1655 e di cui da tempo si erano perse le tracce e che ne attesta la sua autenticità.

Il documento ha un grande valore, oltre che fideistico devozionale, anche storico e documentale. Infatti è un unicum per cui, in una data significativa all’inizio della Settimana Santa, domenica prossima 10 aprile, Domenica delle Palme, nella Cattedrale di Ascoli alle ore 21:00 – avrà luogo un incontro sul tema “La Sindone di Arquata e la pergamena ritrovata” con un autentico “parterre de rois” che sarà ad Ascoli proprio per l’eccezionalità del ritrovamento.

 

L’evento organizzato dall’associazione il Portico di Padre Brown presieduta dalla Dottoressa Pina Traini giornalista della Sala Stampa Vaticana, che da ben 12 anni ha acceso i riflettori su questa importante reliquia conservata nella chiesa di Borgo di Arquata e oggi custodita nel Duomo di Ascoli, promuovendo la conoscenza e la ricerca attraverso incontri, conferenze ed eventi culturali.

 

Un ruolo importante per il recupero della pergamena è stato svolto dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dal laboratorio di restauro dell’Archivio di Stato di Perugia. L’Ordine cavalleresco, a seguito del sisma 2016, ha realizzato una raccolta fondi per la messa in sicurezza e salvaguardia dell’importante reliquia arquatana. Oggi la somma raccolta, in accordo con la Diocesi e il Comune di Arquata è stata dedicata al restauro della pergamena e alla pubblicazione della sua trascrizione.

Soddisfatto l’editore Marco Corradi: “Da Editore e studioso del territorio Piceno sono felice di questo importante ritrovamento. La Sindone di Arquata del Tronto tra storia e leggenda scritto da Carolina Ciociola e Laura Castelli è tra i primi libri editati dalla Fas Edizioni che mì onoro di rappresentare. Questo ritrovamento è un ulteriore tassello per completare la storia di questa reliquia. Grazie alla dottoressa Pina Traini della Sala stampa vaticana che ci ha permesso di avere il meraviglioso spettacolo le ultime sette parole di Cristo del celebre attore Giovanni Scifoni all’epoca agli inizi della sua carriera“.

Impostazioni privacy