Arrivano i migranti, mai uno sbarco così imponente

E’ arrivato il tanto atteso sbarco da parte di persone che provengono dalla Grecia e che hanno viaggiato tanto

Un’avventura doveva essere e un’avventura è stata. Niente di semplice quando si deve attraversare il mare e la traversata è piena di ostacoli. Ma si arriva e alla fine è andata come doveva andare. L’Ocean Viking è arrivata intorno alle 17,30 circa di oggi lunedì 18 marzo e direttamente al porto di Ancona. Ha attraccato alla banchina 19, la nave che porta il nome ormai abbastanza famoso di Ocean Viking che fa parte dell’ong Sos Mediterranee.

L'arrivo
L’arrivo della Ocean Viking al porto di Ancona (Ansa ascolicityrumors.it)

 

A bordo della nave sono presenti e sono stati contati dalle autorità 336 naufraghi salvati durante tre distinte operazioni di soccorso, la prima il 13 marzo, mentre le altre due nella giornata del 14 marzo. La situazione appare tranquilla e la nave ha avuto il via libera del governo italiano ad andare direttamente ad Ancona. Le notizie che vengono riportate su quante persone sono sulla Ocean Viking ci sarebbero 32 minorenni stranieri che non sono accompagnati e sarebbero 31 maschi e 1, poi ci sono 21 minori accompagnati 17 maschi e 4, in totale poi tra le persone adulte sono 283, 252 maschi e 31 femmine. Ma non è tutto. Secondo quanto si apprende dalle autorità marittime e direttamente dalla Ocean, si tratta di cinque bambini che avrebbero un’età compresa tra 1 e 4 anni, 13 tra i 5 e i 13 anni, 35 ragazzi e ragazze che avrebbero tra i 14 e i 17 anni, 276 tra 18 e 50 anni, mentre 7 persone hanno più di 50 anni.

L’hanno soprannominata la nave dei bimbi

L'arrivo
La nave che ha attraccato al porto di Ancona con i migranti (Ansa Ascolicityrumors.it)

 

Da non sottovalutare le condizioni che si sono interne alla nave. Da quanto si è venuto a sapere a bordo dell’Ocean Viking ci sarebbero anche due donne in gravidanza. La destinazione da dove sono arrivate queste persone fa pensare, anche perché la maggior parte dei migranti sarebbe soprattutto della Siria, dove ancora c’è guerra e violenza, poi ci sono anche numerosi pakistani, egiziani e persone che arrivano dal Mali.

Ancora si attende il via libera definitivo, ma a breve dovrebbero sbarcare tutti i migranti ed essere accolti in situazioni dove ci si prenderà cura di loro. Da non dimenticare che quello di oggi 18 marzo è lo sbarco più numeroso di migranti mai avvenuto al porto di Ancona. L’unica certezza al momento è che i 32 minori non accompagnati dovrebbero essere tutti accolti nelle strutture delle Marche. C’erano diverse persona, tanti volontari che oggi al porto hanno dato una sorta di benvenuto alle persone che sono sbarcate e arrivate in Italia.

 

 

 

Impostazioni privacy