Ascoli, Al via gli incontri del Presidente Loggi con i Dirigenti Scolastici: visita alle sedi dell’Istituto Ulpiani, eccellenza nel campo della formazione agroalimentare e ricettiva

Come aveva preannunciato nella seduta d’insediamento, il Presidente della Provincia ha cominciato la serie di incontri con i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio per conoscere direttamente problematiche ed esigenze e visitare aule e spazi didattici. Accompagnato dal dirigente del Servizio Patrimonio ed Edilizia Scolastica Ing. Antonino Colapinto e da i funzionari tecnici dell’Ente ingegneri Gianluigi Capriotti, Fabio Pagliarini e Martina Bartolozzi, il Presidente Sergio Loggi si è recato all’Istituto d’Istruzione “Ulpiani” di Ascoli Piceno.

 

L’Istituto Agrario ‘Celso Ulpiani’

Il Presidente e la dirigente scolastica Prof.ssa Rossana Moretti hanno fatto il punto su interventi e progettualità per gli istituti Tecnico Agrario e l’Alberghiero, poli di riferimento nella didattica per il comparto agroalimentare e il settore dell’accoglienza e ristorazione, dove sono stati realizzati o sono in programma interventi per un importo totale di circa 6 milioni e 470 mila euro.

 

Nell’edificio dell’Agraria di via della Repubblica, nell’anno 2020, la Provincia ha eseguito interventi di adattamento funzionale di spazi e aule in conseguenza dell’emergenza COVID-19 che hanno riguardato il rifacimento di pavimentazioni, l’adeguamento della superficie di diversi locali con abbattimento di pareti di separazione e sistemazione impianti. Si è anche provveduto al rifacimento dell’impianto di rete e riqualificazione locali convitto. In programma, per la storica sede della scuola c’è un importante investimento: sono stati infatti finanziati, con i fondi del commissario straordinario alla ricostruzione, lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico per circa 4 milioni e 768 mila euro.

 

Cospicui rivestimenti e progettualità riguardano l’Alberghiero I.P.S.S.A.R “ex Hotel Marche”.  Con un finanziamento della Regione Marche di oltre 465 mila euro, sarà eseguito il miglioramento sismico dell’ala Sud-Est del fabbricato completando così l’adeguamento dell’intero Istituto. Nell’anno 2020 la scuola ha visto già realizzate, per l’emergenza covid, opere di adattamento funzionale della superficie di diversi spazi (seminterrato, piano rialzato e piano terzo) con sistemazione impianti ed adeguamento zona hotel piano primo ad aule per didattica.

 

Infine, importanti interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico saranno effettuati sull’aula didattica a servizio dell’Istituto Tecnico Agrario “C. Ulpiani”, sita in via Navicella a Marino del Tronto. E’ stato già presentato un progetto esecutivo all’ufficio speciale alla ricostruzione per 1 milione e 120 mila euro in fase di approvazione.

 

“La scuola costituisce una delle competenze strategiche della Provincia – evidenzia il Presidente Loggi – è per questo ho voluto partire dai dirigenti scolastici per conoscere da vicino le varie realtà e programmare per il futuro. Investire per il miglioramento delle scuole è fondamentale per questo territorio”. La prossima settimana è prevista la visita nell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

Impostazioni privacy