Ascoli Piceno, Fioravanti annuncia l’apertura del cantiere del giardino di Palazzo Saladini Pilastri: “Sarà uno spettacolo”

Parte ufficialmente il cantiere per i lavori di riqualificazione del parco di Palazzo Saladini Pilastri di Ascoli Piceno.

giardini palazzo saladini pilastri
Rendering di come sarà il giardino del Palazzo Saladini Pilastri – Foto Facebook @Marco Fioravanti – ascoli.cityrumors.it

In un breve video postato sui social il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ha ufficialmente annunciato l’avvio del cantiere per i lavori di riqualificazione del parco di Palazzo Saladini Pilastri.

I lavori per dare nuova vita al giardino, che diventerà quindi parco pubblico, riguarderanno circa 6.500 metri quadrati che saranno fruibili da parte dei cittadini al termine della riqualificazione

Le parole del primo cittadino di Ascoli Piceno a proposito del giardino di Palazzo Saladini Pilastri

“Oggi abbiamo consegnato i lavori dei giardini di Palazzo Saladini alla ditta che ha vinto la gara. Inizia la trasformazione di Ascoli con la realizzazione di un nuovo giardino di questo palazzo” ha detto il primo cittadino in un breve video, un cosiddetto reel, postato sui suoi canali social, che ha ricevuto numerosi apprezzamenti e commenti in cui si fanno i complimenti per l’idea e per il progetto.

Giardino Palazzo Saladini Pilastri
Nuovo Giardino del Palazzo Saladini Pilastri – Foto Facebook @Marco Fioravanti – ascoli. cityrumors.it

Tra gli spazi previsti all’interno del parco: una coffee house, il rifacimento dell’edicola, un padiglione, diversi sentieri dove si potrà passeggiare immersi in un vero e proprio giardino all’italiana con zone coperte di prato e altre adibite a gallerie verdi con varie essenze botaniche a creare veri e propri boschetti. Il tutto impreziosito da una fontana d’acqua centrale.

Il sindaco Marco Fioravanti ha voluto commentare così la notizia: “Un’emozione incredibile consegnare i lavori per la riqualificazione multifunzionale del giardino di Palazzo Saladini Pilastri. Quello che ne verrà fuori sarà un vero spettacolo messo a disposizione di cittadini ascolani e turisti in visita ad Ascoli Piceno”.

Dei lavori di restauro e di riqualificazione del giardino attuale, ne avevamo già parlato in anteprima nell’articolo su come diventerà il giardino del Palazzo Saladini Pilastri che si trova lungo corso Mazzini ed arriva fino al fiume Tronto. Le strutture potranno ospitare attività di vario tipo, da lezioni didattiche a spettacoli.

Il consorzio romagnolo che si è aggiudicato l’appalto comincerà subito a lavorare per dare nuova vita agli spazi del parco che potranno a breve essere messi finalmente a disposizione della cittadinanza e dei turisti in visita in città.

Per permettere i lavori, nella zona di piazza San Tommaso è stata posta una paratia che servirà da area di stoccaggio del materiale necessario per le attività del cantiere sia per completare la riqualificazione e il restyling della piazza stessa, in cui sorgeranno un’area giochi attrezzata e un’area fitness.

Gestione cookie