Ascoli Piceno, il maltempo fa slittare Ascolimpiadi: ecco quando è previsto il recupero

Causa maltempo non ci sarà la manifestazione Ascolimpiadi prevista per il 23 e il 24 settembre ad Ascoli Piceno. Ma non è stata annullata.

Era tutto pronto per il weekend all’insegna dello dello sport inclusivo a cui avrebbero dovuto partecipare anche tutte le realtà paralimpiche di Ascoli Piceno ma a causa del maltempo la manifestazione in calendario per il 23 e per il 24 settembre 2023 è stata annullata. Erano attesi in città oltre duemila partecipanti.

Ascolimpiadi rinvio recupero
Ascolimpiadi, la presentazione dell’evento – Foto Facebook @Comune di Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

L’annuncio è stato dato dall’Amministrazione comunale tramite i canali social. Si è arrivati alla sospensione della due giorni dedicata allo sport che si sarebbe dovuta svolgere tra le vie del Centro Storico di Ascoli Piceno dopo aver sentito i responsabili del servizio meteo della Regione Marche. Considerando il fatto che l’evento avrebbe coinvolto bambini, ragazzi e atleti paralimpici si è arrivata alla difficile decisione.

Quando saranno recuperate le Ascolimpiadi

Alla vigilia della manifestazione il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti aveva salutato con grande entusiasmo questo importante appuntamento che avrebbe convogliato in città tanti sportivi di tutte le discipline olimpiche e paralimpiche e che si preannunciava come una notevole opportunità di promozione turistica per tutta la Regione Marche.

Ad aprire ufficialmente l’edizione 2023 ci sarebbe dovuta essere la sfilata in partenza da piazza Ventidio Basso che passando da Piazza del Popolo e Piazza Roma sarebbe poi dovuta arrivare in piazza Arringo. Qui era prevista l’accensione del braciere da parte di Vincenzo Ceci sulle note di ‘Nessun dorma’ cantata nell’occasione dal tenore ascolano Roberto Cruciani.

In programma c’era anche il primo torneo trofeo di basket Bmw Italia e l’esibizione di pugilato presenziato da nomi importanti come quelli di Maurizio Stecca, Aziz Abbes e Carlotta Paoletti. Tre personaggi di rilevanza nazionale.

Ascolimpiadi data
La locandina ufficiale di Ascolimpiadi – Foto Comune di Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Purtroppo le condizioni meteo hanno rovinato la due giorni dedicata all’inclusione e allo sport. Sulla pagina Facebook del Comune di Ascoli Piceno è stato pubblicato il seguente messaggio: “L’Amministrazione Comunale informa che la manifestazione Ascolimpiadi, inizialmente prevista per domani, sabato 23 settembre, e dopodomani, domenica 24 settembre, in centro storico, non si svolgerà a causa delle avverse condizioni meteo previste per il weekend”.

Ora la domanda è quando si terranno le Ascolimpiadi? Sempre dall’Arringo arriva la comunicazione che purtroppo non chiarisce la data in cui si potrà organizzare nuovamente tutto l’evento: “Compatibilmente con gli eventi e le iniziative già fissate dall’Amministrazione Comunale, si cercherà di recuperare la manifestazione in futuro”, si legge nel messaggio.

Non ci voleva, ma come ha sottolineato l’assessore allo sport Nico Stallone: “Lo sport insegna a non arrendersi mai. Non appena sarà possibile, compatibilmente con i tanti appuntamenti già fissati in centro storico, cercheremo di recuperare le Ascolimpiadi. Mi dispiace tantissimo. Ad ogni modo ribadiamo che si tratta di un rinvio e non di un annullamento. Quindi resteremo in attesa di sapere la nuova data.

Gestione cookie