Obbligo di pneumatici invernali: quando scatta e per quali veicoli

Con l’arrivo della stagione fredda ci si adegua anche sulla strada e ad Ascoli Piceno scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali.

Prima di tutto ricordiamo una informazione fondamentale. Ossia circolare con un veicolo senza osservare l’obbligo imposto di tenere montati (o avere a bordo) mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, comporta una sanzione pecuniaria. Non sono previsti altri tipi di sanzioni ma potreste non proseguire più il viaggio.

Pneumatici invernali obbligo ascoli piceno
Pneumatici invernali, scatta l’obbligo ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Anzi, quasi sicuramente le forze dell’ordine vi intimeranno di non proseguire il viaggio se prima non vi dotate dei dispositivi adeguati. Ed ora vediamo quando scatta l’obbligo di avere pneumatici invernali e su quali vetture che transitano per le strade comunali di Ascoli Piceno.

Ascoli Piceno, ecco quando scatta l’obbligo di montare gli pneumatici invernali e su quali veicoli

Vediamo tutti i dettagli dell’Ordinanza dirigenziale n. 649 del 7 novembre 2023 con la quale l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno dispone la data di inizio e di fine dell’obbligo di montare pneumatici invernali se si viaggia sul territorio comunale.

Nel dettaglio si tratta di tutte le strade comunali fuori dai centri abitati (delibera di Giunta comunale n. 77 del 25/05/2007). Nonché sulle seguenti strade all’interno dei centri abitati (delibera di Giunta comunale n. 77 del 25/05/2007): via Francesco Ricci, via Emidio Pacifici Mazzoni, via Porta Torricella, Via Ariosto, via Porta Tufilla (strada dei mulini), via della Rimembranza, via Colombo e via Adriatico.

Gomme da neve ascoli piceno
Gomme da neve, quando e dove è obbligatorio averle ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

La regola vale per tutti i veicoli a motore, ad esclusi dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli. Tra l’altro, durante il periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

I mezzi antisdrucciolevoli che si possono usare in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011 – “Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2″.

Sono altresì ammessi quelli rispondenti alla ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e/o superiori. Così come è fatto salvo l’impiego dei dispositivi già in dotazione, purché rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2002 – “Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1”.

In definitiva l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno dispone quindi l’obbligo di montare gli pneumatici invernali nel periodo che va dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024.

Impostazioni privacy