Auto, 5 sintomi di un grave danno: “Devi fermarti immediatamente”

C’è un problema molto serio della nostra auto che viene segnalato da questi cinque elementi.

Pochi tra di noi sono meccanici. E pochi sono quelli che possono definirsi effettivamente esperti di auto. Ma non serve essere né l’uno, né l’altro per sapere e capire che la nostra vettura necessità di una manutenzione corretta, se vogliamo viaggiare sicuri. In particolare, fate attenzione ad almeno cinque segnali che ci dicono che la nostra auto ha un problema e che dovrebbero imporci di fermarci immediatamente, onde evitare guai peggiori.

Segnali problema auto
Cinque segnali che ci indicano un problema serio alla macchina – (ascoli.cityrumors.it)

Un’auto non sicura, infatti, mette in pericolo la nostra sicurezza e quella degli altri. I problemi sul veicolo possono essere di varia natura. Ma, in particolare, ce n’è uno che viene segnalato da almeno questi cinque elementi che vi forniamo oggi e che non dovete affatto sottovalutare.

I cinque segnali di pericolo che lancia l’auto

E, allora, abbiamo isolato cinque segnali – evidenziati dal sito specializzato Repair Smith – che la nostra autovettura può lanciarci e che ci dicono che dovremmo prendere al più presto provvedimenti. Sicuramente fermando il mezzo. Perché potremmo avere un problema al collettore di scarico.

Segnali problema auto
5 segnali di pericolo che lancia l’auto – (ascoli.cityrumors.it)

In primis, rumori insoliti: potremmo sentire un ticchettio o un tocco che può sembrare uno strano rumore del motore. Tuttavia, è probabile che ciò sia dovuto alla perdita di gas attraverso il collettore di scarico. Questi suoni saranno più evidenti quando il motore è freddo rispetto a quando è caldo.

Attenzione, poi, se sentiamo odore di gas di scarico nel vano motore. Un collettore di scarico o una guarnizione danneggiati perderanno i fumi di scarico, provocando un odore di scarico nel vano motore o nell’abitacolo. Questi fumi di scarico possono essere dannosi poiché contengono monossido di carbonio tossico. Potremmo anche notare un odore di bruciato se il gas di scarico caldo brucia una parte in plastica o un filo nel vano motore.

Se, pur dando gas, notiamo nel nostro veicolo una accelerazione lenta questo potrebbe essere dovuto a un collettore di scarico che perde e che può influenzare negativamente la rimozione dei gas di scarico da un cilindro, causandone un accumulo all’interno del motore. A risentirne, quindi, le prestazioni del motore.

Ancora, la scarsa efficienza del carburante: un collettore di scarico rotto può consentire all’aria di entrare nel sistema di scarico. Ciò disturba il rapporto aria-carburante richiesto per una combustione efficiente, riducendo l’efficienza del carburante del veicolo.

Se, infine, notiamo la spia del motore di controllo accesa, allora sono guai davvero. Se la perdita di scarico è grande possono verificarsi mancate accensioni del motore.

Gestione cookie