Aumentano le zone 30 ad Ascoli: l’assessore ha deciso di ampliarle dopo l’estate

L’assesspre all’urbanistica di Ascoli vuole estendere le zone trenta. i limiti di velocità in città sono destinati a diminuire.

La città di Ascoli Piceno si appresta a vivere una significativa trasformazione in termini di sicurezza stradale. L’introduzione del limite di velocità a 30 km/h in diverse zone della città ha già mostrato risultati promettenti, con una riduzione del 33% degli incidenti mortali. Questo dato, che vede scendere il numero delle vittime da una media di 7,5 a soli 5 casi, segna un passo importante verso l’obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti.

Le zone 30 si estendono
Le zone 30 in città saranno sempre di più – AscoliCityrumors.it

Il progetto pilota prevede l’applicazione del nuovo limite in aree strategiche della città. Partendo dall’incrocio tra viale Treviri e la Circonvallazione nord, il limite si estenderà attraversando il fiume Tronto fino a via San Serafino da Montegranaro e taglierà il centro storico arrivando fino alla piazza di Cecco d’Ascoli. La zona centrale vedrà anche l’introduzione della ZTL fino a piazza Arringo. Altre aree interessate includono via Adriano Rigantè, viale Marcello Federici e diverse altre vie significative che contribuiranno ad aumentare la sicurezza dei pedoni e ridurre i rischi per gli automobilisti.

Limiti di velocità più bassi in città: risultati ottimi

L’assessore all’Urbanistica, Gianni Silvestri, ha sottolineato come l’amministrazione comunale stia monitorando attentamente l’iniziativa per valutarne l’efficacia e decidere su eventuali espansioni dell’area coperta dal limite. L’intenzione è quella di proteggere soprattutto le zone frequentate dai bambini, come quelle vicine alle scuole, rispondendo così anche a un’esigenza educativa oltre che alla pura necessità di sicurezza stradale.

I limiti di velocità si abbassano quasi ovunque
Preparatevi a limiti di velocità più bassi in tutta Ascoli

L’amministrazione sta valutando ulteriori aree da includere nel progetto pilota, con particolare attenzione alle zone interne dei quartieri dove si trovano scuole e parchi pubblici. La decisione finale terrà conto del feedback ricevuto dalla cittadinanza e dell’esito dell’incontro previsto tra l’assessore Silvestri ed il sindaco per discutere i dettagli operativi dell’iniziativa.

In conclusione (senza paragrafo finale), questo ambizioso progetto rappresenta un passo avanti nella direzione della sicurezza urbana ad Ascoli Piceno. Con una pianificazione attenta ed un coinvolgimento diretto della comunità locale nell’implementazione delle nuove regole sulla velocità massima consentita nelle zone urbane sensibili, si apre una nuova fase nella gestione della convivenza tra veicoli e pedoni nelle aree cittadine più frequentate.

Gestione cookie