Chi+%C3%A8+Francesco+Magni%2C+il+nuovo+capo+di+Gabinetto+della+prefettura+di+Ascoli
ascolicityrumorsit
/cronaca/chi-e-francesco-magni-il-nuovo-capo-di-gabinetto-della-prefettura-di-ascoli.html/amp/
Cronaca

Chi è Francesco Magni, il nuovo capo di Gabinetto della prefettura di Ascoli

Novità alla prefettura ad Ascoli Piceno: Francesco Magni è stato nominato nuovo Capo di Gabinetto. Tutte le ultime notizie.

Cambio ai vertici della prefettura di Ascoli Piceno: dallo scorso lunedì 31 marzo il viceprefetto aggiunto Francesco Magni è il nuovo capo di Gabinetto. Scopriamo chi è Magni e il suo percorso professionale.

Chi è Francesco Magni, il nuovo capo di Gabinetto della prefettura di Ascoli – Ascoli.cityrumors.it

Il dott. Francesco Magni vanta due lauree: una in Giurisprudenza conseguita all’Università degli studi di Roma Tre e una in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano “La Statale”.

Il nuovo capo di Gabinetto della prefettura di Ascoli ha una lunga e importante carriera di funzionario pubblico. Di seguito trovate i dettagli sul suo percorso professionale.

Ascoli, Francesco Magni è il nuovo capo di Gabinetto della prefettura

Nel periodo dal 18 maggio 2018 al 18 settembre 2023, Francesco Magni ha prestato servizio, come funzionario amministrativo altamente qualificato, presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Milano, nella sezione di Monza e della Brianza. Mentre il 18 agosto 2023 Magni è stato nominato consigliere di prefettura e ha partecipato al VII Corso di formazione iniziale presso la sede didattico-residenziale “Carlo Mosca”.

In seguito, Magni ha svolto un tirocinio operativo sia alla prefettura UTG (Ufficio Territoriale del Governo) di Roma, con rotazione tra le diverse aree, sia al Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza, presso l’Ufficio Affari Generali.

Ascoli, Francesco Magni è il nuovo capo di Gabinetto della prefettura (Foto ufficio stampa) – Ascoli.cityrumors.it

Il 6 novembre del 2024 il dott. Francesco Magni è stato nominato vice prefetto aggiunto con decreto ministeriale, del ministro dell’Interno. Quindi, il 31 marzo 2025 ha assunto l’incarico di capo di Gabinetto della prefettura di Ascoli Piceno, che gli è stato conferito dal prefetto Sante Copponi.

Il prefetto di Ascoli ha espresso al nuovo capo di Gabinetto i migliori auguri di buon lavoro, auspicando una fattiva collaborazione nell’interesse dell’Amministrazione.

In Italia, le prefetture, dal 2004 chiamate Uffici Territoriali del Governo, sono degli organi periferici del Ministero dell’interno che hanno funzioni di rappresentanza del governo sul territorio della provincia o della città metropolitana. Ciascuna prefettura è retta da un prefetto, con il compito di garantire l’esercizio coordinato dell’attività amministrativa degli uffici periferici dello Stato e vigilare sulle autorità amministrative operanti nella Provincia.

Il prefetto svolge anche importanti funzioni nel campo dell’ordine e sicurezza pubblica, dell’immigrazione, della protezione civile, dei rapporti con gli enti locali, della mediazione sociale e del sistema sanzionatorio amministrativo.

Il Gabinetto del prefetto è l’ufficio del personale sottoposto al prefetto, coordinato da un capo di gabinetto, che è un viceprefetto aggiunto (come Magni)  o un viceprefetto a seconda delle dimensioni della sede.