Comune+di+Ascoli%3A+ordinanze+su+bevande+e+viabilit%C3%A0+per+Capodanno
ascolicityrumorsit
/cronaca/comune-di-ascoli-ordinanze-su-bevande-e-viabilita-per-capodanno.html/amp/
Cronaca

Comune di Ascoli: ordinanze su bevande e viabilità per Capodanno

Le regole del Comune di Ascoli nelle ordinanze su bevande e viabilità per celebrare in sicurezza il Capodanno. Tutto quello che bisogna sapere.

Il Comune di Ascoli Piceno ha emanato una serie di regole per festeggiare l’Ultimo dell’anno e il Capodanno in tutta sicurezza. Le regole, approvate con ordinanze, riguardano la somministrazione di bevande e la viabilità in centro.

Comune di Ascoli: ordinanze su bevande e viabilità per Capodanno – Ascoli.cityrumors.it

Si tratta di norme fondamentali per consentire lo svolgimento regolare e sereno di celebrazioni ed eventi. L’ordinanza sulle bevande è stata emanata dal sindaco lo scorso 23 dicembre ed è valida dalla sera del 31 dicembre alla mattina del 1° gennaio 2026.

Invece, l’ordinanza sulla viabilità è del 29 dicembre, emanata dal dirigente competente e valida dal pomeriggio del 31 dicembre a quello del 1° gennaio. Di seguito trovate tutti i dettagli.

Festeggiamenti di Capodanno ad Ascoli: le ordinanze del Comune su bevande e viabilità

Con l’ordinanza sindacale n. 833 del 23 dicembre scorso, il Comune di Ascoli Piceno ha introdotto alcune misure di sicurezza sulla vendita e somministrazione di alimenti e bevande in contenitori che possano risultare di pericolo per la pubblica incolumità.

L’ordinanza si applica a tutta l’area del centro storico di Ascoli, come riportata nella planimetria disponibile sul sito web del Comune, ed è valida dalle ore 19.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2026. Il provvedimento dispone il divieto di vendita e/o somministrazione per asporto di alimenti e bevande in bottiglie, lattine, recipienti, contenitori e bicchieri di vetro e contenitori pericolosi per la pubblica incolumità. Il divieto è valido anche per i distributori automatici e la vendita d’asporto.

Festeggiamenti di Capodanno ad Ascoli: le ordinanze del Comune su bevande e viabilità – Ascoli.cityrumors.it

Come accade solitamente in presenza di grandi eventi, alimenti e bevande dovranno essere venduti in contenitori non pericolosi, come bicchieri di plastica o di carta.

Invece, l’ordinanza dirigenziale n. 841 del 29 dicembre dispone la regolamentazione della circolazione stradale in occasione dell’evento “Zero assoluto – Capodanno in piazza“, in programma la sera del 31 dicembre in piazza del Popolo.

La regolamentazione è valida dalle ore 17:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 14:00 del 01 gennaio 2026  dispone il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Roma tutti i lati, esclusi gli stalli per la ricarica dei veicoli elettrici, con riserva di sosta ai veicoli delle forze di Polizia e soccorso, oltre quelli adibiti all’allestimento e dis-allestimento dell’evento. Inoltre, sono sospese le corse del Trenino Turistico della ditta Giocamondo interferenti con la Piazza del Popolo.

Si tratta di misure, queste ultime, necessarie per consentire il regolare svolgimento del concerto, insieme all’allestimento e smontaggio delle strutture necessarie sul palco.