Altroconsumo ne ha stilati 24, ma noi ne proponiamo 5 in ordine di convenienza. Stando alla lista di Altroconsumo, i supermercati più economici sono: In’s Mercato (che non è presente dappertutto), Aldi, D Più, Eurospin (presente in tutta Italia), Prix Quality, Lidl (presente in quasi tutte le regioni), Md, Penny Market, Esselunga Superstore e Todis. Ovviamente non tutte le catene sono presenti in tutta Italia, ci sono regioni più piccole, ad esempio, che non dispongono di una grande scelta di market della grande distribuzione.
Dunque, eccetto Eurospin, Lidl, MD, gli altri supermercati più conosciuti finiti nella lista sono: Spazio Conad (11esimo posto), Bennet (12esimo), Esselunga (14esimo), Conad Superstore (15esimo), IperCoop (16esimo), Pam (17esimo), Eurospar (18esimo). Poi c’è Conad (19), Carrefour (21).
Eccetto i discount, i supermercati e ipermercati meno cari sono, dal primo al decimo: Famila Superstore, Conad, Conad Superstore, Coop, Pam, Eurospar, Spazio Conad, Tigre, Iperspar. In lista sono 15, ma non tutti sono presenti in ogni regione italiana. Possiamo dire che i più noti dei restanti sono: Carrefour (11), Carrefour Market (12) ed Esselunga (14).