Dal supermercato al discount, le catene più economiche d’Italia

Dove costa meno fare la spesa in Italia? Ecco una lista di supermercati e discount dove i prezzi sono più convenienti per le famiglie.

Anche quest’anno è cominciato con una situazione di incertezza economica per molte famiglie. Anche fare la spesa e acquistare generi alimentari sta diventando molto dispendioso, a causa dell’inflazione e degli stipendi che purtroppo restano uguali da più di 20 anni. Le merci hanno subìto un incremento dei prezzi e le famiglie stanno cercando di tirare la cinghia a fine mese.

Dove costa meno fare la spesa in Italia
Ecco dove costa meno fare la spesa (ascoli.cityrumors.it)

Ne consegue che molte persone sono interessate a sapere dove costa meno fare la spesa. Fortunatamente, anche nei paesi più piccoli di ogni parte del Paese, ci sono una serie di supermercati e discount delle grandi catene e questo consente di accedere a tante promozioni e offerte, che difficilmente un piccolo supermercato può fare, a causa del quantitativo minore di guadagni e di merce rifornita negli scaffali.

Dove costa meno fare la spesa nel 2024: la lista di Altroconsumo

In quasi tutte le regioni sono presenti supermercati di grosse catene, dove fare la spesa a basso costo. Altroconsumo, nel 2023, ha stilato una lista dei supermercati più economici dove fare la spesa e risparmiare tanti soldi, grazie alla grande varietà di prodotti della concorrenza, promozioni e prodotti da discount. Nella lista ci sono anche super, iper market e discount presenti in tutte le regioni italiane, in ordine di convenienza.

La lista dei supermercati di Altroconsumo
Ecco la lista dei supermercati e discount meno cari (ascoli.cityrumors.it)

Altroconsumo ne ha stilati 24, ma noi ne proponiamo 5 in ordine di convenienza. Stando alla lista di Altroconsumo, i supermercati più economici sono: In’s Mercato (che non è presente dappertutto), Aldi, D Più, Eurospin (presente in tutta Italia), Prix Quality, Lidl (presente in quasi tutte le regioni), Md, Penny Market, Esselunga Superstore e Todis. Ovviamente non tutte le catene sono presenti in tutta Italia, ci sono regioni più piccole, ad esempio, che non dispongono di una grande scelta di market della grande distribuzione.

Dunque, eccetto Eurospin, Lidl, MD, gli altri supermercati più conosciuti finiti nella lista sono: Spazio Conad (11esimo posto), Bennet (12esimo), Esselunga (14esimo), Conad Superstore (15esimo), IperCoop (16esimo), Pam (17esimo), Eurospar (18esimo). Poi c’è Conad (19), Carrefour (21).

Eccetto i discount, i supermercati e ipermercati meno cari sono, dal primo al decimo: Famila Superstore, Conad, Conad Superstore, Coop, Pam, Eurospar, Spazio Conad, Tigre, Iperspar. In lista sono 15, ma non tutti sono presenti in ogni regione italiana. Possiamo dire che i più noti dei restanti sono: Carrefour (11), Carrefour Market (12) ed Esselunga (14).

Gestione cookie