Il meteo della settimana nelle Marche: tornano i temporali

Le previsioni meteo della settimana nelle Marche: bel tempo, poi tornano i temporali. Cosa dobbiamo aspettarci. Gli ultimi aggiornamenti.

Dopo un weekend variabile, con piogge e temporali anche forti che hanno colpito soprattutto la Romagna, con gravi danni, la nuova settimana è iniziata con tempo prevalentemente stabile sulle Marche. Ma non durerà.

meteo previsioni
Il meteo della settimana nelle Marche: tornano i temporali – Ascoli.cityrumors.it

Le ultime previsioni meteo, infatti, annunciano il ritorno del maltempo, con nubifragi e anche grandine, a partire da giovedì prossimo. Prima al Nord Italia e poi anche sulla nostra regione. Sarà la fine dell’estate? Intesa come stagione calda?

Perché sappiamo che l’autunno meteorologico inizia il 1° settembre, lunedì prossimo, mentre quello astronomico quest’anno sarà il 22 settembre, giorno dell’equinozio. Di seguito scopriamo le previsioni del tempo in dettaglio.

Meteo della settimana nelle Marche: come finirà il mese di agosto

La giornata di lunedì 25 agosto ha visto l’alta pressione rafforzarsi sulle Marche, con ampie schiarite e cieli soleggiati o parzialmente nuvolosi, dopo che la domenica precedente era stata caratterizzata da piogge intense e un forte temporale al mattino presto. Solo sulle zone meridionali della regione la nuvolosità è aumentata nel pomeriggio.

Per la giornata di martedì 26 agosto, il tempo si manterrà stabile con temperature in lieve aumento. I cieli saranno soleggiati o parzialmente nuvolosi, con nubi e velature in aumento dal tardo pomeriggio.

temporale mare
Meteo della settimana nelle Marche: come finirà il mese di agosto – Ascoli.cityrumors.it

Anche mercoledì 27 agosto il tempo sarà ancora stabile e prevalentemente soleggiato, a parte qualche velatura in transito. Mentre le temperature saranno in ulteriore rialzo, con punte di 35-36°C nell’immediato entroterra a causa del vento di Garbino.

I primi cambiamenti delle condizioni meteo, invece, sono attesi per la giornata di giovedì 28 agosto, quando sull’Italia è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica. Il maltempo raggiungerà prima il Nord Italia, con precipitazioni diffuse, temporali e nubifragi. Mentre i primi fenomeni sono attesi sul Nord delle Marche nella notte tra giovedì e venerdì.

Sarà la giornata di venerdì 29 agosto quella caratterizzata dal maltempo sulle Marche. Nella prima parte della giornata i temporali interesseranno la zona settentrionale delle Marche, mentre altrove i cieli saranno velati o coperti. Poi, le precipitazioni raggiungeranno anche gli altri settori. Si prevedono temporali intensi, con calo delle temperature.

Per il weekend, stando alle tendenze meteo, il tempo dovrebbe migliorare, salvo residui fenomeni nella giornata di sabato 30 agosto, con possibili temporali a metà giornata. Poi dal pomeriggio sono attese progressive schiarite. Mentre per domenica 31 agosto è annunciato bel tempo, con cieli soleggiati e temperature in rialzo. Per un’ultima domenica al mare. Ma è ancora presto per previsioni dettagliate.

Gestione cookie